Ci sono tantissimi siti web che sono in pericolo a causa di una falla nella sicurezza di WordPress. Ecco cosa fare per difendersi.
Ogni giorno emergono nuovi allarmi legati a possibili attacchi hacker e falle ai sistemi di sicurezza che potrebbero portare ad enormi problemi per i consumatori. Di recente è toccato a WordPress, un provider di pagine online che dà modo agli utenti di creare i propri siti gratuitamente e con l’aggiunta di plug-in utili a rendere l’esperienza di navigazione il più possibile fluida e completa.
Stando a quanto si legge, sarebbe stata individuata una pericolosa falla ai sistemi che renderebbe vulnerabili moltissimi portali. E dunque scatta la paura tra i proprietari, che devono mettere in pratica alcune mosse di prevenzione per evitare possibili danni che a lungo termine porterebbero a conseguenze molto pesanti. Se anche voi vi ritrovate in questa situazione, ecco alcuni accorgimenti di cui tenere conto per non essere in pericolo.
A lanciare l’allarme ci ha pensato The Hacker News, secondo cui WordPress avrebbe un grave problema di sicurezza a causa di una falla notata su uno dei principali plug-in del portale web. Ed ecco dunque che bisogna stare molto attenti, considerando quanto questo servizio venga utilizzato giornalmente e quanti portali siano appoggiati proprio su di esso.
Esistono migliaia di temi e plug-in su WordPRess, che si basano con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di utilizzare. Ce ne sono alcuni liberi e pronti per essere utilizzati, mentre altri hanno un team dedicato che lavora su miglioramenti e sicurezza. Ecco perciò che di solito gli hacker si concentrano su quelli free-to-use, abbandonati dai loro sviluppatori e con vulnerabilità che non vengono mai affrontate.
L’ultima di queste riguarda LayerSlider, un editor di contenuti web visivi, per la progettazione grafica e l’applicazione di effetti visivi digitali. A causa di una falla ai suoi sistemi di sicurezza, alcuni hacker sono riusciti ad ottenere dati molto importanti e che potrebbero portare a problemi già nel futuro prossimo.
Ecco dunque che, se anche voi temete di esser stati colpiti, ci sono alcune contromosse da mettere in atto. A partire da una scansione antivirus utilizzando un software apposito, per individuare eventuali incongruenze. E poi aggiornando la versione 7.10.1, che va a risolvere la vulnerabilità SQL che avrebbe colpito le 7.9.11 e la 7.10.0.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…