Su Telegram hai la possibilità di nascondere l’indirizzo IP. Devi assolutamente farlo durante le chiamate vocali altrimenti rischi grosso
Dopo WhatsApp, tra le applicazioni di messaggistica istantanea la più famosa è sicuramente Telegram con oltre 700 milioni di account attivi in tutto il mondo. La piattaforma creata da Pavel Durov da sempre è lodata per le sue funzioni che la rendono “sicura” e “privata” per tutti gli utenti, specialmente quando si parla di feature che permettono l’autodistruzione delle conversazioni e di tutti i contenuti che vengono condivise al loro interno. Allo stesso tempo però sono diverse le preoccupazioni degli esperti.
Infatti, secondo i maggiori portali di cybersecurity alla fine Telegram non sarebbe così sicura quanto pensano gli utenti, visto che non riuscirebbe ad offrire la crittografia end-to-end. In questo senso, una soluzione migliore potrebbe essere Signal, da tempo pubblicizzata dall’Unione Europea. Sembra proprio che una delle falle di Telegram sia l’esposizione degli indirizzi IP degli utenti durante le chiamate. Nasconderlo però è semplicissimo.
Telegram, è possibile nascondere l’indirizzo IP durante le chiamate vocali: come farlo
In queste ore uno dei suoi dipendenti, Denis Simonov, ha rivelato che c’è un serio problema di sicurezza per gli utenti di Telegram. L’applicazione infatti rivelerebbe l’indirizzo IP degli utenti durante le chiamate. Questo perché durante la chiamata c’è l’uso predefinito di una connessione peer-to-peer tra i chiamanti per ridurre la latenza. Adesso però c’è un metodo per nascondere il proprio indirizzo IP.
Infatti, per evitare che il proprio indirizzo IP venga condiviso la prima cosa da fare è esplorare le impostazioni di Telegram ed andare nella sezione “Privacy e Sicurezza”. Una volta entrati qui dentro bisognerà selezionare “Chiamate” ed impostare l’opzione “Mai”.
Bisogna anche ricordare che la sequenza IP è una serie che identifica un computer connesso a Internet in modo univoco. Quando questo indirizzo viene esposto si può essere vittime di attacchi di ogni tipo, da accessi fraudolenti a furti di dati sensibili.
Conoscendo l’IP di un utente sarà possibile anche riconoscere la posizione di una persona o rintracciare i suoi messaggi. Inoltre questo viene rivelato automaticamente quando si utilizza un browser e ciò permette alle piattaforme di streaming di determinare la posizione di una persona, permettendo l’accesso a specifici contenuti. Quindi risulta sempre importante proteggersi e nascondere in rete il proprio IP per evitare qualsiasi tipo di attacco.