Attenzione alla nuova truffa Temu, arrivata nelle email di migliaia di utenti. Ecco come riconoscerla e cosa fare per evitare rischi.
Uno dei pericoli del mondo online sono le truffe via email, che puntano a ottenere dati riservati o infilare virus tramite allegati sospetti. Una minaccia a cui siamo soggetti tutti, è molto importante sapere come riconoscere e difendersi da queste minacce. Il caso di oggi ha già manipolato migliaia di utenti, e in quanto tale è importante sapere a quali segni fare attenzione per evitare di cascarci.
La truffa di oggi proviene da qualcuno che si spaccia per Temu, il sito di e-commerce a basso costo. Questa email offre una serie di prodotti in maniera completamente gratuita, facendo affidamento sul nome dell’azienda che tende a fare diversi regali ai suoi utenti. Questo ha fatto cascare più di una persona nel tranello, motivo per cui è importante restare sempre in massima allerta. Lo scopo della email è, prevedibilmente, non offrire regali, ma rubare i nostri dati più importanti.
Temu, la truffa email: come riconoscerla ed evitarla
L’email in questione informa la vittima che è stata scelta per aderire al nuovo programma fedeltà Temu in maniera gratuita. Subito dopo chiederà di premere su un link chiamato “Temu Pallets”, il quale ci permetterà, secondo l’email, di avere il nuovo pallet Temu in esclusiva e in maniera completamente gratuita. Tutto quello che bisogna fare è rispondere ad alcune domande seguendo il link riportato all’interno dell’email. La mail finisce dicendo che “l’offerta scade oggi”, creando pressione sull’utente e convincendolo a premere sul link il prima possibile.
Il link, naturalmente, non ci darà accesso a nessun pallet. All’interno i dati richiesti saranno le credenziali del nostro conto corrente, insieme ai nostri dati personali. Ricordiamo che, in situazioni come queste, è importante non cliccare mai sui link o sugli allegati forniti nelle email. Se l’offerta esiste davvero potrete accedervi direttamente dal vostro account. Fate molta attenzione a indirizzi email diversi dal solito e a eventuali errori linguistici, che sono generalmente segnali chiari che il mittente non è chi dice di essere. Insomma, è importante non fidarsi mai delle email ciecamente e controllare attentamente prima di cliccare sui link inclusi, e soprattutto fare rapidamente marcia indietro quando questi chiedono informazioni come quelle sul conto corrente: la maggior parte dei siti ufficiali non chiederanno mai dati riservati.