The Game Awards, prove generali di metaverso: dove potrà essere seguito l’evento

Si avvicina la data dei The Game Awards e l’annuncio di Geoff Keighley ha fatto impazzire tutti, il primo evento nel metaverso?

L’attenzione generale sul metaverso e sulla frontiera da tutti vagheggiata del web si è raffreddata, visto che l’idea di un web in cui la realtà si mescola al virtuale è ancora di lontana applicazione e realizzazione. Insomma per il momento non vedremo un giochi né social in stile “Ready Player One”, in cui l’intera vita delle persone si svolge tramite avatar su internet. Tuttavia l’arrivo imminente dei The Game Awards in tal senso rappresenterà il primo passo verso quella direzione.

Dove seguire i The Game Awards
I The Game Awards ospiteranno la prova ufficiale del metaverso? – YouTube @thegameawards – computer-idea.it

Da qualche giorno gli organizzatori hanno svelato le nomination per il gioco dell’anno e anche per tutte le altre categorie, sorprendendo non poco per la totale assenza di Hogwarts Legacy e per la poca considerazione a Starfield (presente solo nella categoria miglior gdr, dove comunque deve vedersela con Baldur’s Gate 3). In queste ore, però, a fare rumore non sono tanto le nomination quanto un tweet pubblicato dal gran cerimoniere della premiazione, Geoff Keighley.

Sul proprio account Twitter, infatti, questo ha pubblicato un contenuto criptico nel quale si legge “Cosa succede se…” e nel quale si vede un’immagine misteriosa. A ben vedere sembra che da una lobby di Fortnite si possa entrare all’interno dei The Game Awards 2023, evento simboleggiato nell’immagine dalla sagoma dell’ormai nota statuetta premio. Sarà dunque possibile per la prima volta assistere all’evento direttamente all’interno del gioco?

The Game Awards, potranno essere visti anche da Fortnite?

A chiarire il tweet criptico di Geoff Keighley ci ha pensato poco più tardi il gestore della pagina Twitter dei The Game Awards, chiarendo quale sarà il ruolo di Fortnite all’interno della premiazione annuale per il miglior gioco dell’anno. In effetti c’è una collaborazione tra i TGA e il popolare gioco di Epic Games, ma non si tratta semplicemente di poter assistere all’evento in game.

Dove seguire i The Game Awards
I TGA potranno essere seguiti in diretta sia su YouTube che su Twitch – Twitter @geoffkeighley – computer-idea.it

In pratica per la prima volta nella storia dei TGA ci sarà un evento a tema all’interno di Fortnite. Alcune delle isole create durante il 2023 sono state scelte per essere votate come la migliore creazione dell’anno, dunque i giocatori avranno la possibilità di entrare nella lobby per vedere le nomination ed esprimere la propria preferenza. Durante la premiazione, sul palco del TGA e in contemporanea su Fortnite, si scoprirà il vincitore del contest.

Insomma non si tratta di una trasmissione in diretta come già successo in occasione dei concerti di Ariana Grande e Travis Scott, oppure durante la premiere di alcuni film, ma si tratterà comunque di un evento reale che potrà essere vissuto in qualche modo anche all’interno del gioco. Il metaverso, dopotutto, non è poi così lontano. Se volete seguire tutta la cerimonia, invece, dovrete collegarvi ai canali tradizionali. Questa verrà trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube ufficiale de TGA, ma anche dal canale ufficiale di Twitch. Per la piattaforma di Amazon, tuttavia servirà avere un account attivo, il quale comunque non comporta alcun esborso.

Gestione cookie