Se vi sentite in pericolo, utilizzate subito quest’app. In certi casi, potrebbe persino salvarvi la vita: ecco di cosa si tratta.
Lo smartphone alle volte potrebbe salvarci la vita. Ci sono situazioni di pericolo in cui il segnale è poco o nullo e abbiamo la necessità di contattare i soccorsi o i nostri cari. Potreste esservi ritrovati anche voi in contesti del genere, magari quando siete in montagna oppure fuori città.
O addirittura se avete fatto un incidente in auto e non sapete come fare per chiamare qualcuno, con poca ricezione o con la batteria del telefono che vi sta abbandonando. Ecco perché dovreste usare subito quest’app, disponibile sullo smartphone di default e che, se impostata in maniera corretta, potrebbe tornarvi utilissima per evitare conseguenze pesanti e avere subito un contatto diretto con i soccorsi.
App per quando siete in pericolo: ecco come utilizzarla
Vi consigliamo di seguire subito questa guida veloce ed efficace per poter utilizzare il vostro smartphone quando siete in pericolo. Così facendo, avrete la possibilità di contattare sempre i soccorsi e risolvere subito la situazione. Funziona anche se il segnale è scarso o se la batteria del telefono vi sta abbandonando.
La prima cosa da fare se avete un iPhone è aprire l’app delle Impostazioni e poi scorrere fino alla voce SOS emergenze. A questo punto, attivate l’opzione “Chiama premendo 5 volte”. Così facendo, vi basterà schiacciare 5 volte il tasto di accensione posto sul lato destro del telefono per far comparire una schermata che contatterà i soccorsi. C’è anche un timer, che farà partire la chiamata in automatico dopo un determinato periodo di tempo.
Se avete aggiornato il telefono ad iOS 17, c’è anche un altro strumento molto utile e di prevenzione. Ossia “Tutto bene”. Vi basta andare su Messaggi e scegliere il contatto di un vostro amico o parente. Andate su Altro tenendo premuto sulla freccetta che si trova al lato della barra per digitare il contenuto testuale. Così facendo, l’altra persona riceverà una notifica quando arriverete a destinazione. E c’è anche la possibilità di seguire in tempo reale i vostri spostamenti, così da capire subito se siete in pericolo e non siete ancora giunti nel luogo prefissato dopo ore. Sono strumenti completamente gratuiti e messi a disposizione direttamente da Apple, ecco perché dovreste attivarli subito per evitare conseguenze spiacevoli ed essere sempre al sicuro.