Se il tuo fido PC dà segni di cedimento e te ne serve uno nuovo non c’è bisogno di attendere il Black Friday: risparmi già oggi 500 euro.
Qualunque sia il lavoro svolto e qualunque utilizzo se ne faccia, con il passare del tempo e degli anni, il PC diventa un prolungamento del nostro corpo, uno strumento talmente importante da essere quasi un “amico” che ci accompagna lungo il percorso della vita. Per quanto ci si possa affezzionare al proprio PC, però, gli anni passano e dopo un po’ di tempo si deve pensare a sostituirlo con un modello nuovo e più performante.
La vita di un PC dipende dalle scelte fatte in fase di acquisto. Se abbiamo preso un dispositivo con caratteristiche top di gamma per l’epoca, questo potrebbe anche durare 7-8 anni senza dare il minimo segnale di cedimento. Lo stesso vale per i portatili, anche se questi in genere hanno una durata minore rispetto a quelli fissi.
La vita media di un PC cambia anche in base alla tipologia di utilizzo che dobbiamo farne. Se lo utilizziamo per lavoro un fisso con caratteristiche elevate può durare anche 10 anni, se invece lo utilizziamo per grafica e videogame la durata delle componenti si dimezza. In questi settori – specialmente per quanto riguarda le richieste grafiche e dunque la durata delle gpu – i componenti tendono a diventare obsoleti con maggiore velocità. Questo non significa che non funzioneranno più, ma che le loro caratteristiche potrebbero essere insufficienti già dopo 3-4 anni.
Siete alla ricerca di un nuovo PC: ecco le offerte che potrebbero interessarvi
Qualunque sia l’utilizzo che fate del PC, se dovete cambiarlo questo comincia ad essere il periodo caldo dell’anno. Solitamente infatti i prodotti di elettronica e informatica vengono messi in offerta durante il mese di novembre, diventato un periodo di saldi sulla scia del black friday. Il venerdì nero, per chi ha disponibilità economica e fortuna nell’approfittare delle occasioni, potrebbe essere il giorno ideale per l’acquisto di un PC, ma non è detto che dobbiate aspettare necessariamente l’ultima settimana di novembre.
Già in questi giorni, ad esempio, lo store online di Acer ha messo in sconto diversi portatili, adatti per diverse esigenze. Per chi è alla ricerca di un Pc per utilizzi d’ufficio o casalinghi l’Acer Swift Edge Oled viene venduto a 500 euro in meno, sia nella colorazione nera che in quella blu. Si tratta di un portatile che monta un processore Ryzen 5 Hexa Core, con uno schermo 4k Oled, 16 giga di ram e un hard disk ssd da 512 giga.
Per chi invece cercasse un portatile da gaming, l’Acer Nitro 5 notebook da gaming è la scelta adatta. Lo store lo offre in due versioni diverse, una che monta una Rtx 3060 ed ha un hard disk ssd da 512 giga e una con una Gpu Rtx 3070 e un hard disk da 1 tera. Trattandosi di un portatile dedicato al gaming, il consiglio è di scegliere il secondo, sia perché ha una scheda grafica migliore e un hard disk più grande, sia perché in questo caso lo sconto è di 700 euro e non di 500.