Grosso cambiamento in arrivo su TikTok, sarà come YouTube. Ecco quali video bisognerà creare per avere maggior successo.
Se ancora oggi TikTok viene considerata una delle piattaforme social più amate e riconosciute al mondo, molto lo si deve al suo algoritmo studiato nel dettaglio dagli sviluppatori di ByteDance. Ossia un sistema avanzato che dà modo agli utenti di trovare tutti i contenuti più affini alle proprie esigenze nella sezione dei Per Te, senza dover necessariamente seguire un determinato creator.
E il tutto si riflette anche su chi crea contenuti, che può pensare a modi per emergere in maniera più veloce mettendosi in gioco e sfruttando quelli che sono gli ultimi trend, i filtri e i brani che stanno venendo apprezzati maggiormente dalla community. Presto però le cose potrebbero cambiare, perché sta per arrivare un update che avvicinerà molto TikTok a YouTube. Ecco quali video bisognerà creare per avere maggior successo dopo l’introduzione della novità.
TikTok si avvicina a YouTube: tutti i dettagli dell’ultimo aggiornamento
Siamo di fronte ad uno degli aggiornamenti più importanti degli ultimi anni sul fronte TikTok. Se tutto dovesse andare come da programma infatti, la piattaforma di ByteDance è pronta a compiere un importante passo in avanti per avvicinarsi a quello che è il concept di YouTube. Con una modifica che interesserà in particolare i creator, che dovranno modificare il proprio stile per poter aumentare i numeri di visualizzazioni ed interazioni.
In particolare, pare che l’obiettivo sia quello di incentivare alla pubblicazione di contenuti in formato orizzontale e con una durata superiore al minuto. Chi deciderà di “abbracciare” questo format, potrà godere di un maggior numero di visualizzazioni entro le prime 72 ore dalla pubblicazione del video stesso.
A parlarne è stato l’analista Matt Navarra, che ha mostrato su Threads la presenza di una notifica “potenziatore delle visualizzazioni video” che sta apparendo in questi giorni sul social network. Dove appunto si parla di maggior esposizione per le pubblicazioni orizzontali e più lunghe di un minuto.
E non è finita qui, perché pare che ByteDance stia anche testando l’opzione per dare la possibilità ai creator di pubblicare contenuti fino a 30 minuti. Il tutto è già disponibile nella versione beta dell’app, e non è da escludere che già nelle prossime settimane possa arrivare il rollout definitivo in pianta stabile per iOS, Android e PC.