Anche uno degli attori più famosi di Hollywood come Tom Hanks finisce nel vortice dell’intelligenza artificiale: arriva subito il chiarimento.
Tom Hanks è sicuramente uno degli attori più amati di sempre ed un vero e proprio totem del patinato mondo di Hollywood. In queste ore però l’attore è finito anch’egli nel vortice dell’intelligenza artificiale. Così l’interprete di Forest Gump ha voluto subito chiarire che con questa faccenda non c’entra nulla: che cos’è successo.
Sono diversi gli attori che hanno fatto la storia del cinema recente e tra questi troviamo sicuramente Tom Hanks, vincitore di ben due premi Oscar. In queste ore la stella di Hollywood è voluto intervenire durante un dibattito sull’intelligenza artificiale ed i deepfake ed a dirla tutta non è stata nemmeno la prima volta. Infatti sul suo profilo Instagram ha voluto pubblicare una foto di sé stesso generata dal computer, avvertendo i followers che quella persona non è lui. Infatti sembra proprio che il volto dell’attore sia stato utilizzato per sponsorizzare un piano dentale.
Hanks, sconsolato ed incredulo, ha scritto sui suoi social: “Non c’entro niente”. Non è la prima volta che Hanks si schiera contro l’utilizzo dell’intelligenza artificiale visto che già in passato ne aveva parlato durante il podcast “The Adam Buxton Podcast”. Inoltre anche ad Hollywood l’utilizzo dell’IA sembra essere al centro delle polemiche con gli attori che temono che il loro volto possa essere utilizzato anche dopo la loro morte, riportandoli in versione ringiovanita sul grande schermo.
L’Intelligenza Artificiale nel cinema conferisce un potere narrativo pressoché illimitato per tutti gli attori che hanno la possibilità di riprendere le vecchie storie per inserirle in trame moderne. D’altra parte però potrebbero crearsi degli scenari distopici e difficilmente decifrabili. La preoccupazione più grande si cela dietro alcune tecniche di deepfake, che rendono difficile distinguere ciò che è vero da ciò che è falso. Inoltre ci potrebbe essere un potenziale di disinformazione mai visto prima.
Tom Hanks ha quindi voluto rivelare tutte le sue preoccupazioni. Infatti l’attore durante un podcast ha ribadito che ad oggi chiunque può ricreare sé stesso a qualsiasi età grazie a questa nuova tecnologia. Inoltre sempre Hanks ha ribadito che potrebbe morire e continuare a recitare negli anni successivi, visto che è difficile distinguere le nuove tecniche di deep fake dalla realtà. Per questo motivo potrebbe crearsi una sfida artistica ed anche legale.
A lavorare su tutti questia spetti di Hollywood ci stanno pensando tutte le corporazioni, le agenzie e gli studi legali. Infatti per gli attori la preoccupazione più grande è riservata a chi è spregiudicato ed è pronto a non fare nessuna distinzione tra il vero e falso nei prossimi anni. Intanto ad Hollywood da diverso tempo sta andando in scena lo sciopero del sindacato degli attori per limitare la tecnologia IA ed i deepfake. Vedremo se anche il mondo del cinema deciderà di mettere dei freni all’intelligenza artificiale.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…