Tre+passi+per+cancellare+in+tutta+sicurezza+i+dati+da+un+vecchio+smartphone+Android
computerideait
/tre-passi-per-cancellare-in-tutta-sicurezza-i-dati-da-un-vecchio-smartphone-android/amp/
Smartphone

Tre passi per cancellare in tutta sicurezza i dati da un vecchio smartphone Android

Devi liberarti del tuo vecchio smartphone Android ed è il momento di cancellare i dati in sicurezza ma completamente: tre passaggi e risolvi.

Se per lo smartphone è arrivato il momento di andare in pensione o hai cambiato device e vuoi dare quello vecchio a qualcuno, devi assicurarti che niente della tua passata esperienza rimanga sullo smartphone e devi cancellare i dati.

Sparisci dallo smartphone con tre tocchi, la procedura infallibile (computer-idea.it)

Per fortuna, la procedura per ripulire e riportare indietro nel tempo un device Android non è complicata ma prima di passare a vedere come fare ti spieghiamo perché è una cosa che dovresti fare. Se dai il tuo smartphone vecchio a qualcuno senza eliminare i dati che ti riguardano e senza disconnettere il tuo account rischi, nella migliore delle ipotesi, di trovarti con cronologie di ricerca su Google che non ti appartengono, utilizzi anomali delle app e una inutile ingerenza nella tua privacy.

Ma cancellare i dati dallo smartphone è utile anche nel caso in cui lo hai ricevuto tu da qualcuno. Se su un marketplace decidi di acquistare uno smartphone usato, anche se hai la sicurezza che quello smartphone sia stato riportato alla condizione di fabbrica, è sempre meglio sapere come cancellare tutti i dati per esserlo un po’ di più.

Procedura per cancellare in sicurezza i dati da Android

La prima domanda che devi farti, se ha intenzione di cancellare i dati dal tuo device, è che tipo di eventuali supporti si trovano al suo interno. Perché sembra un elemento dato per scontato ma può capitare di dimenticare le schede SD di memoria all’interno. Il primo passaggio è quindi quello di assicurarti di aver tolto tutto. Nel momento in cui hai tolto tutto, passa a quello che si chiama reset di fabbrica o factory reset. Questa operazione, molto facile, cancella effettivamente tutti i dati che sono stati inseriti nel tempo sul cellulare.

Smartphone in vendita? Non dimenticare di cancellare i dati! (computer-idea.it)

Per evitare che le persone eseguano reset per errore, il software chiede più volte se sei sicuro di quello che vuoi fare, che cosa vuoi cancellare e anche di inserire eventualmente il PIN di sblocco dello smartphone. Questo perché il reset di fabbrica è ciò che elimina del tutto i dati presenti sul device.

Una volta cancellati i tuoi dati personali, l’account Gmail per esempio, le app che hai scaricato, le foto (che se volevi salvare dovevano essere tolte prima del reset di fabbrica) c’è da fare un ulteriore passaggio.  Molti infatti si fermano al reset di fabbrica pensando che sia sufficiente ma devi tenere conto che, se hai intenzione di vendere lo smartphone, quello smartphone oltre ad essere pulito e immacolato come appena uscito dalla scatola non deve risultare tra i tuoi device.

Devi quindi aprire da browser il tuo account Google ed eliminare la connessione con il device in modo tale che nel momento in cui il nuovo proprietario inserisce i suoi dati non riceverai nessun tipo di notifica. E nel caso in cui ti trovi dall’altra parte e sei tu quello che riceve lo smartphone, ricordati di chiedere che venga eseguita l’operazione.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

3 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

4 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

4 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

4 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

4 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

4 mesi ago