Il lavoro del content creator non conosce pause ma trovare i trend del momento non è facile: con questo sito avrai mille idee al minuto.
Se il tuo lavoro ti porta a dover immaginare costantemente nuovi contenuti per siti aziendali, profili social e campagne di marketing una delle attività che ti portano di certo via molto tempo è proprio immaginare quelli che potrebbero essere i prossimi contenuti di successo.
Tutti i content creator devono mantenere il proprio pubblico interessato e informato ma non sempre trovare le idee più interessanti risulta facile. Anche perché c’è una sottile differenza tra trovare le idee che sembrano funzionare perché si vedono ovunque e trovare effettivamente quegli spunti che possono poi generare un engagement maggiore.
Tra i diversi trucchi che puoi mettere in pratica c’è quello di creare un calendario editoriale con un anticipo sufficiente da permetterti di coprire anche quei momenti in cui sai che non avrai nulla da dire o da scrivere. Ma come riempire tutti gli spazi? Spunti interessanti si trovano già online. C’è un sito web che è fatto apposta per generare idee.
Come i content creator trovano le loro idee? C’è un sito!
Se hai come compito quello di creare contenuti per un brand oppure per te stesso, perché sei tu il brand, devi essere capace di avere idee anche quando sembra difficile, quando vorresti fare altro, quando il cervello è avvolto dalla nebbia più fitta. Perché la differenza che passa tra qualcuno che sui social condivide saltuariamente la propria vita e chi invece fa dei social il proprio mestiere è proprio la costanza e l’organizzazione dei contenuti.
Ogni nicchia ha i propri contenuti preferiti e i trend periodici. Per trovare nuove idee e avere così una strategia di content marketing più solida puoi visitare il sito contentideas.io. La particolarità di questo sito web è che è possibile eseguire una ricerca in base a delle parole chiave e ricevere informazioni interessanti su quello che per esempio viene condiviso di più su Twitter, su Facebook, su Pinterest o in generale su ciò che è più trendy in assoluto.
La ricerca può essere affinata mescolando più di una keyword, utilizzando il segno meno per escludere alcune parole chiave secondarie oppure alcuni siti, cercare ciò che è trendy su una particolare piattaforma oppure addirittura scoprire quello che condividono personaggi precisi. Ogni nicchia ha i suoi trend setter e i content creator ovviamente devono conoscere questi personaggi.
Content ideas.io permette di cercare qualunque cosa in qualunque categoria e fornisce anche quello che è l’analisi del sentimento generale intorno all’argomento. I servizi di contentideas.io sono disponibili sotto forma di tool, come app per cellulare e possono essere evocati installando una estensione per Google Chrome.
Il servizio di ricerca è gratuito mentre i servizi accessori, che comprendono per esempio un assistente di scrittura con intelligenza artificiale, un analitico dei social media, un calendario e l’integrazione con Canva, hanno un costo di 25 dollari al mese per il pack denominato Starter che comprende un workspace e 5 account social.