Non tutti sanno che per trovare una parola o una frase in una pagina web c’è un trucco. Lo conoscono in pochi, ma basta un semplice click sulla tastiera.
Nonostante siano anni che l’essere umano convive con i dispositivi digitali, sono ancora poche le persone che conoscono tutti i segreti di un PC. Un ricerca Google ha rivelato che c’è ancora una scarsa alfabetizzazione informatica. Una cosa sottolineata anche dallo studioso degli utenti del serach engine, Dan Russell.
In un’intervista rilasciata al New Scientist, Russell ha spiegato di essere rimasto stupefatto dalla testimonianza di un autista di autobus il quale si è trovato a leggere centinaia di pagine sul web senza trovare la parola e la frase che stava cercando. Un lavoro vano senza sapere che c’è un trucco per trovare una parola o una frase su una pagina web.
Basta semplicemente saper digitare sulla tastiera e capire tutte le potenzialità che il PC può dare agli utenti di tutto il mondo, soprattutto quando si trovano davanti pagine e pagine di documenti scritti. Sapere quali sono i tasti da premere renderà la ricerca più snella e pratica.
Trovare parola o una frase sul web con un click: ecco qual è il tasto di rapida scelta
In base al modello del browser che gli utenti utilizzano, ci sono dei tasti di rapida scelta che compaiono sulla tastiera. Sapere quali sono e dove si trovano i tasti potrebbe tagliare un bel po’ di tempo alle persone. Per quanto riguarda trovare una parola o una frase su una pagina web basta semplicemente conoscere una combinazione semplice da fare.
Tutto quello che c’è bisogno di fare è digitare la combinazione Ctrl+F quando ci si trova davanti una pagina di un documento pieno zeppo di parole. Per focalizzare l’attenzione solo su alcuni termini e quindi saltare in modo diretto al punto cruciale della ricerca, basta solo cliccare sui due tasti.
In questo modo non ci si dovrà sorbire nessuna lettura e la ricerca sarà più snella e semplice proprio grazie alle parole chiavi che si andranno a scrivere. Nonostante siano una soluzione più che conveniente, è stato rivelato che solo una persona su dieci conosca la funzione della combinazione.
Basti pensare che il 90% delle persone non sa dell’esistenza di questa interessante scorciatoia. Ctrl+F è una soluzione più che ottimale per compiere delle ricerche rapide all’interno di un documento su una pagina web. Potrebbe essere una vera svolta per moltissimi utenti.