Trucchi+miracolosi+per+fare+foto+pazzesche+all%26%238217%3Balbero+di+Natale%3A+basta+un+cellulare+e+un+click
computerideait
/trucchi-miracolosi-per-fare-foto-pazzesche-allalbero-di-natale-basta-un-cellulare-e-un-click/amp/
Smartphone

Trucchi miracolosi per fare foto pazzesche all’albero di Natale: basta un cellulare e un click

La foto all’albero di Natale è una delle nuove tradizioni che prende sempre più piede ma come scattarne di belle senza attrezzatura pro?

Hai fatto anche tu l’albero di Natale e magari anche il presepe e vorresti condividere con amici e parenti, o con chi ti segue attraverso il tuo profilo social, una bella foto del tuo grande lavoro di design.

Scatta foto da favola al tuo albero di Natale, non ti serve un iPhone Pro! – computer-idea.it

Ma o si vede l’albero o si vedono le lucine e in nessuno dei due casi riesci ad ottenere la foto che vorresti davvero. Avere un buon cellulare è un punto di partenza per avere poi anche foto e video in qualità superiore ma in realtà non hai davvero bisogno di un device top di gamma per fare delle belle foto al tuo albero di Natale. Quello che devi fare è sapere come gestire la luce che hai a disposizione o quella che puoi gestire nella stanza in cui hai posizionato le decorazioni natalizie. Vediamo quindi come fare per scattare come un pro anche con uno smartphone mid range.

Foto all’albero di Natale, i trucchi del mestiere

Il fatto che adesso ci siano moltissimi smartphone che sono in grado di scattare foto a risoluzione maggiore rispetto al passato e con effetti che ricordano ciò che è in grado di pompare una macchinetta fotografica professionale potrebbe portare tanti a pensare che per scattare una buona foto basta inquadrare e premere un pulsante. In questo modo effettivamente puoi avere delle buone foto ma saranno solo frutto del caso.

Foto dell’albero di Natale banali? Prova così! – computer-idea.it

Giocando con l’albero di Natale puoi invece prenderti un po’ di tempo per imparare a scattare foto con intenzione e non sperando che qualcosa esca fuori. Se il tuo device è in grado di metterti nelle condizioni di scattare scegliendo tu tempo di esposizione, apertura del diaframma, messa a fuoco e ISO puoi lavorare come se avessi per le mani una macchinetta fotografica. Per scattare una foto all’albero di Natale facendo risaltare per esempio le luci devi ridurre la quantità di illuminazione ambientale che il sensore riceve, il che significa che devi lavorare con un ISO basso.

Lo smartphone potrebbe però non essere dotato di stabilizzatore dell’immagine e quindi se vuoi una foto nitida con una illuminazione scarsa dovrai necessariamente appoggiarti su qualche superficie per bilanciare il micromosso dovuto al fatto che tieni lo smartphone in mano. Con qualche esperimento avrai le foto dell’albero di Natale che cerchi. Che cosa però puoi fare se il tuo cellulare non ti permette di cambiare le impostazioni manualmente?

Sfrutta le modalità preimpostate. Se poi nessuna foto viene nitida abbraccio l’idea di crearne una molto artistica con l’effetto scia luminosa: trova la modalità con cui lo smartphone scatta per un tempo molto lungo, che ti consente di muovere lo smartphone per catturare le luci dell’albero ma come se fossero in movimento. L’albero di per sé forse non si vedrà (ma non si sarebbe visto comunque, giusto?) ma di certo avrai una foto che nessuno ha.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

3 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

3 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

4 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

4 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

4 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

4 mesi ago