Il Brushing è una nuova truffa che sta facendo centinaia di vittime in tutto il mondo. Si basa sul ritiro di pacchi di Amazon: ecco come funziona.
Ormai da anni, ma soprattutto dalla Pandemia in poi, ci siamo abituati a ricevere ogni mese diversi pacchi spediti da Amazon o attraverso Amazon. Proprio su questo meccanismo e sulla familiarità che ormai abbiamo acquisito con il corriere di Amazon si basa una truffa davvero geniale.
Molti clienti di Amazon affermano che, anche se sono perfettamente consapevoli di aver pagato la merce che viene consegnata dal corriere, ricevere un pacco a casa è sempre un po’ come ricevere un regalo molto desiderato. Proprio sfruttando questo meccanismo psicologico, alcuni malintenzionati hanno messo a punto un sistema di truffa che convince i clienti più ingenui che possono ricevere pacchi di Amazon praticamente in regalo, cioè pagando pochissimi Euro.
La truffa dei pacchi Amazon “in regalo”
Amazon riceve ogni giorno moltissimi ordini e, ovviamente, ne spedisce altrettanti. Può capitare però che ci siano degli intoppi durante la spedizione o la consegna. Quando un corriere non riesce a trovare a casa il destinatario del pacco, per esempio, il pacco finisce in giacenza presso uno dei depositi Amazon e diventa necessario andare a ritirarlo di persona.
A volte gli acquisti sono di scarso valore o di scarsa importanza e, per questo motivo, moltissimi pacchi Amazon non vengono ritirati. Le vittime di brushing ricevono una mail con cui vengono avvisati che possono acquistare uno dei pacchi non consegnati di Amazon a una cifra bassissima, come due o tre Euro. A questo punto il cliente Amazon è invitato a fare un piccolo bonifico sperando di ricevere un pacco che contenga un prodotto tecnologico molto costoso, come un cellulare o un elettrodomestico.
Ovviamente non è così: attraverso i dati forniti per eseguire il bonifico di 2 Euro i malintenzionati rubano i dati sensibili del cliente Amazon e possono anche arrivare a svuotargli il conto bancario che utilizza normalmente per gli acquisti on line sfruttando le sue stesse credenziali.
Amazon sta cercando di avvisare tutti i propri clienti che non metterà mai in vendita “al buio” i pacchi rimasti in giacenza, quindi non bisogna assolutamente credere alle comunicazioni che sfruttano il marchio e il nome Amazon per proporre acquisti del genere.
Un’altra tecnica adottata dai truffatori consiste nell’inviare a casa dei clienti Amazon dei pacchi non richiesti e mai ordinati che potranno essere acquistati a una modica cifra: anche in questo caso Amazon consiglia di non accettare mai pacchi non ordinati e segnalare sempre ad Amazon queste consegne anomale utilizzando il sito ufficiale.