Un unico sbaglio, commesso da tutti: gli errori che comunemente si commettono quando si inviano messaggi. Bisogna evitarli immediatamente!
Da diversi anni ormai, possiamo anche dire decenni, il cellulare è diventato il nostro migliore amico, senza il quale non si può più vivere. Lo si porta con sé ovunque, a partire dal momento in cui si aprono gli occhi, fino a quando li si chiudono. E se prima quest’ultimo serviva semplicemente per poter chiamare qualcuno che era lontano (fisicamente) da ognuno di noi, ad oggi non è così. Si sta continuamente ad inviare messaggi alle persone.
Ed è proprio nell’inviare messaggi alle persone che si tende a commettere un enorme sbaglio. Tutti lo commettono, nessuno escluso, quando si tratta di un messaggio di testo. Ecco i 5 errori da dover assolutamente evitare per eliminare scocciature varie.
5 errori da evitare con il messaggio di testo
Il modo più semplice, e rapido, per poter comunicare con una persona è sicuramente la telefonata. Quest’ultima, seppure spesso duratura, è sempre servita per comunicazioni importanti, di cui proprio non si può fare a meno. Da diversi anni è stata sostituita dai messaggi di testo, ancora più rapidi, ma continui. E con l’avvento di Internet sono diventati sempre maggiori, tanto da non distaccare più l’attenzione dal proprio smartphone.
A tal proposito, ci sono 5 errori che tutti (chi più, chi meno) commettono con il proprio smartphone nel momento in cui si decide di inviare un messaggio. Errori che possono essere facilmente evitabili se si presta leggermente più attenzione.
Tra gli errori di cui si parla, troviamo:
- Evitare messaggi “Shatner”. I messaggi “shatner” sono quei messaggi brevi che vengono inviati in momenti di rabbia o semplicemente per far sì che l’altra persona possa prendere, con urgenza, il cellulare in mano. Sono quei messaggi spesso rappresentati da un’unica singola parola, anziché un intero testo lungo.
- Non insistere con i messaggi. Sicuramente ci sono occasioni in cui si ha voglia che l’altra persona risponda immediatamente (ad esempio durante un litigio) per questo motivo si insiste con i messaggi. Ma, molto spesso, si potrebbe ottenere l’effetto opposto. Meglio evitare danni.
- Non scrivere senza punteggiatura. A parte che è grammaticalmente scorretto scrivere un lungo testo senza alcun tipo di punteggiatura, ma poi diventa difficile da comprendere e da leggere, visivamente. Meglio imparare come e dove mettere gli appositi segni di interpunzione.
- Non inviare messaggi inappropriati. Che abbiano un contenuto particolare o si tratti di un testo lungo, drammatico e pieno di parole scomposte, è bene evitare che il destinatario riceva quest’ultimo: non è mai bello avere un messaggio ‘particolare’ (nel senso negativo del termine).
- Fare attenzione all’orario. L’orario in cui si mandano i messaggi è importante: è bene fare attenzione ad esso. Motivo? Si deve evitare di mandarlo in orari inappropriati, come i pasti principali, il lavoro e soprattutto di notte.