Tutti gli operatori saranno obbligati a renderlo gratuito: c’è la svolta per milioni di famiglie

È arrivata ufficialmente la svolta per milioni di famiglie. Ora tutti gli operatori telefonici saranno obbligati a renderlo gratuito

Siamo di fronte a quella che si prospetta essere una vera e propria rivoluzione per ciò che riguarda il mondo della telefonia mobile. Ossia uno dei settori che negli ultimi anni ha registrato il maggior numero di cambiamenti, voluti tanto da enti nazionali quanto da un mercato che ha puntato sempre di più su una strategia di fidelizzazione della propria clientela.

Gli operatori saranno obbligati a rendere gratuito questo servizio
Questo servizio è ora disponibile gratis per tutti gli utenti – Computer-idea.it

Basti pensare alla proposta di legge di qualche settimana fa, secondo cui a breve non avremo più modo di accedere alle promo operator attack. Ossia quelle offerte che possono essere attivate solo se si effettua la portabilità da un altro provider tra quelli elencati. Ma non solo perché, stando a quanto emerso, da oggi è ufficiale l’implementazione di una nuova regola secondo cui c’è un servizio che dovrà essere reso disponibile sempre gratis. Ecco di cosa si tratta e perché è un grande vantaggio per le famiglie.

Servizio gratuito per tutte le famiglie: cosa dovranno fare gli operatori

Di quest’importante svolta se n’è in realtà parlato già qualche settimana fa, quando è stato deciso per legge che un servizio dovrà essere reso disponibile gratuitamente in via obbligatoria da tutti gli operatori ai propri clienti. Per fornire vantaggi importanti alle famiglie e far sì che ci sia un controllo più capillare sui minori.

Come opererà il Parental Control per le offerte telefoniche dei minori
Parental Control sempre attivo per legge dagli operatori telefonici – Computer-idea.it

Ed è proprio per questo che, a partire dal 21 novembre, sono entrate in vigore le nuove linee guida dell’AGCOM che fanno sì che il parental control sia disponibile gratis per tutti coloro che hanno una promo telefonica attiva. I fornitori dovranno predisporre dei sistemi di tutela per i minori, così da filtrare contenuti non appropriati con blocchi di materiale riservato a chi ha già compiuto la maggiore età.

Nello specifico, le categorie interessate da questo blocco saranno i contenuti per adulti, il gioco d’azzardo e le scommesse, le armi, la violenza, l’odio e la discriminazione, la promozione di pratiche che possono danneggiare la salute, l’anonymizer e le sette. E non è finita qui perché, come si legge nella delibera dell’AGCOM, i vari sistemi di parental control dovranno essere attivi di default in tutte le offerte dedicate ai minori. Per i genitori non ci sarà dunque nemmeno il bisogno di attivarle dallo smartphone dei propri figli, è tutto già disponibile.

Gestione cookie