Una funzionalità preziosa è quella dello Split Screen: ecco perché può tornare utilissima e come si imposta sul PC
Seduti alla scrivania, dinanzi al computer, ci si passano troppe ore, sopratutto se l’attività che si svolge ha a che fare con la sfera lavorativa. Essere comodi quando ci si trova presso la propria postazione di lavoro domestica è molto importante, così come rilevante è che quest’ultima risulti essere efficiente. Si tratta di aspetti che il ricorso allo smart working ha rimarcato poiché, utilizzare sempre più il proprio computer personale per svolgere le attività lavorative, è divenuta un’abitudine per molti.
Un’abitudine che, talvolta, richiede però anche soluzioni in grado di ottimizzare la propria produttività. Ecco che talvolta può rendersi necessario avere a disposizione spazi lavorativi digitali ampi, che consentano una gestione, in contemporanea, di diverse attività. Si pensi, per esempio, al consultare dei documenti mentre si elaborano i fogli di calcolo. E proprio in tal senso che torna utilissima la funzionalità dello Split Screen.
Split screen: come funziona e quali tasti per attivarlo
Nel caso in cui possa servire disporre di spazi digitali più ampi, la prima idea di molti potrebbe essere l’acquisto di un secondo monitor. Si tratta di una soluzione immediata che consente l’ampliamento della propria postazione lavorativa. Ciò che però molti non sanno è che Windows propone una funzionalità integrata, lo Split Screen, che sostituisce un secondo schermo, permettendo quindi un risparmio sia in termini di spazio che di soldi. Tale funzionalità consente all’utente di svolgere la propria arrivata con due applicazioni, l’una accanto all’altra, sul medesimo monitor.
Si tratta di una soluzione a cui si legano dei vantaggi importanti per tutti coloro che, in virtù della propria attività, necessitano di un costante confronto tra varie fonti di info, così come di una gestione in contemporanea di più task. Ciò che tuttavia serve è essere in possesso di un monitor sufficientemente grande per utilizzare al meglio tale funzione, riuscendo a vedere tutto chiaramente e senza la necessità di compiere zoom eccessivi che potrebbe inficiare la leggibilità dei contenuti.
L’attivazione sul PC Windows dello Split Screen è estremamente facile, dal momento che occorre far ricorso ad una semplice combinazione di tasti. Tenendo aperte almeno due applicazioni, attraverso la pressione dei tasti “Windows” e della “freccia sinistra”, l’utente potrà ancorare una delle finestre aperte alla metà del display. Basterà poi compiere di nuovo l’operazione, stavolta con la “freccia destra”, con un’altra finestra, così da ottenere uno schermo diviso con i relativi contenuti affiancati.