Se usi abitualmente Word, non puoi non conoscere questo trucchetto. Ecco di che cosa si tratta, e come utilizzarlo.
L’uso dei dispositivi tecnologici è diventato qualcosa che ormai è all’ordine del giorno. Che si tratti di personal computer, di tablet o di cellulari, ormai questi strumenti sono diventati delle vere proprie estensioni della nostra persona. Non solamente ci aiutano nella nostra quotidianità, ma sono diventati un mezzo indispensabile nel mondo lavorativo.
Basti pensare a tutte le applicazioni, piattaforme e dotazioni, che abbiamo a disposizione per poter facilitare i compiti da svolgere per il nostro lavoro. Anche gli alunni hanno beneficiato molto dell’utilizzo dei dispositivi tecnologici, grazie ai quali svolgere ricerche e completare i propri compiti è diventato davvero semplicissimo.
Uno dei pacchetti maggiormente utilizzati, per svolgere attività quotidiane, è Microsoft Office. Grazie ad esso, possiamo fare calcoli in facilità, organizzare la nostra giornata, settimana o mese in un battibaleno, scrivere testi e molto altro ancora. Uno degli strumenti maggiormente utilizzati all’interno di questo pacchetto è Microsoft Word, ovvero un programma di elaborazione di testi, pensato proprio per poter creare documenti di qualità professionale.
Ormai davvero tutti sanno utilizzare, anche se in modo basico, Microsoft Word, ma non tutti conoscono una particolare funzione che ci permetterà di creare documenti che faranno un vero e proprio figurone.
Microsoft Word: ecco la funzione che non conosci e che ti sorprenderà
Si tratta davvero del programma più utilizzato per scrivere, grazie anche alla sua facilità di utilizzo. Microsoft Word, infatti, è davvero intuitivo e alla portata di tutti, ma se vogliamo farne un uso ancora più professionale, dobbiamo essere pronti a scoprire delle nuove funzionalità.
Questa funzionalità, ad esempio, ci permetterà di svolgere ancora più facilmente i nostri compiti e ci permetterà di ottenere dei risultati davvero sorprendenti. Quando scriviamo su Word, infatti, spesso e volentieri utilizziamo le stesse parole. L’operazione più semplice, che ci verrebbe in mente per evitare di ripetere sempre le stesse parole, sarebbe quella di trovare dei sinonimi, attraverso una ricerca Google.
Ma, grazie a questa funzione, non dovrai più essere tu a fare la ricerca, ma sarà Word a farlo al posto tuo. Basterà che tu faccia doppio clic sulla parola di cui puoi trovare il sinonimo, con il tasto destro dovrai poi cliccare su “sinonimi” e qui ti comparirà un elenco di parole tra cui scegliere.