Brutta notizia per gli amanti dei videogiochi, visto che tre titoli di Ubisoft stanno per essere chiusi: sono tra i più apprezzati di sempre
Tra le case di produzioni di videogiochi più amate di sempre troviamo sicuramente la Ubisoft, che nel corso degli anni è riuscita ad arricchire il suo catalogo di titoli con alcuni di questi che sono diventati tra i preferiti degli utenti. Infatti il colosso ha creato alcuni dei franchise più iconici dell’intera industria videoludica. Tra questi è impossibile non citare saghe del calibro di Assassin’s Creed, Far Cry, Just Dance, Rainbow Six, Splinter Cell e tanti altri.
Gran parte dei giochi di Ubisoft ricevono anche un supporto costante, con aggiornamenti, espansioni e contenuti aggiuntivi che possono arrivare anche dopo anni dalla loro uscita. Questo dimostra l’impegno della casa francese di mantenere i suoi titoli vivi e coinvolgenti nonostante la sfida del tempo. Delle volte però può capitare anche per la Ubisoft di spegnere i server per alcuni dei videogiochi più amati. In queste ore è arrivato l’annuncio ed i videogiocatori non potranno più giocare ad alcuni dei titoli iconici della casa.
Ubisoft, chiusi i server di alcuni videogiochi iconici: la lista completa
In queste ore il colosso francese dei videogiochi, Ubisoft, ha annunciato la chiusura dei servizi online di tre videogiochi tra i più amati di sempre. Infatti dal 25 gennaio 2024 non sarà più possibile giocare in rete a titoli come Assassin’s Creed II, Assassin’s Creed Liberation HD e Tom Clancy’s Splinter Cell Conviction. A confermare il tutto ci ha pensato un post sul sito web di Ubisoft, con l’editore che ha rivelato che la dismissione dei server non è stata una decisione presa a cuor leggero.
Allo stesso tempo però la chiusura è stata necessaria per l’obsoleta tecnologia che ancora oggi guida quei titoli. Inoltre Ubisoft afferma che le componenti online quando applicabili verranno disattivate per questi giochi. L’unica eccezione è presentata dalla funzione Quality Time in Splinter Cell che potrà essere ancora giocata solamente se si invita un amico nella sessione di gioco. Questo perché Splinter Cell: Conviction è retrocompatibile ed è ancora elencato nello store Xbox.
Sarà quindi possibile sbloccare quest’obiettivo fino al prossimo 25 gennaio. Mentre invece per quanto riguarda le altre chiusure dei server confermate, Systemic Reaction ha recentemente annunciato che i server di Second Extinction chiuderanno nel corso del 2024. A prendere la stessa decisione ci ha pensato Electronic Arts che però ancora deve rivelare i titoli che non potranno più sfruttare le funzioni online.