Le funzioni da tastiera sono una ricca fonte che permette di velocizzare molti dei lavori che vengono svolti al pc. Tra queste c’è quella per ridurre a icona tutte le finestre aperte
Le scorciatoie da tastiera provengono dal periodo informatico in cui il mouse non era ancora stato inventato e ad oggi rimangono un must per imparare a velocizzare molte delle pratiche che vengono svolte al pc, tra cui quella di ridurre contemporaneamente tutte le finestre aperte. Pensate a quanto sarebbe più semplice svolgere questa funzione in un colpo solo, invece che spuntare le finestre una ad una sul desktop.
Solitamente le scorciatoie da tastiera vengono utilizzate per richiamare determinate funzioni e vedono la combinazione di due, tre o anche più tasti premuti contemporaneamente. Ogni sistema operativo ne prevede centinaia, di cui alcune universali, mentre altre sono più specifiche per Windows, Mac o Linux.
Windows, Mac e Linux: trucchi per ridurre a icona e tanto altro
Una rapida esecuzione di varie azioni sul pc, nonostante l’aiuto del mouse o touchpad, passa indubbiamente per le combo di tasti detti anche ‘scorciatoie’. Quelle della riduzione a icona, in particolare, risultano essere molto utili ai più. La combinazione di tasti in questo caso non è universale, bensì cambia tra Windows, Mac e Linux.
Di seguito le combinazioni di riduzione delle finestre:
- Tasto Windows + M per ridurre a icona tutte le finestre
- ⌘ + M + Opzione per ridurre a icona tutte le finestre (senza il tasto Opzione si riduce quella in primo piano)
- Ctrl + Alt + D per ridurre le finestre per mostrare il desktop
Ovviamente di combo scorciatoie ce ne sono a centinaia, le quali sono per buona parte, diverse da sistema all’altro. Quelli che tendenzialmente non cambiano sono i tasti F, cosiddetti tasti funzione. Sono in 12, presenti in egual modo su ogni tastiera, che consentono di accedere a operazioni di diverso tipo. Basti pensare all’aumento o diminuzione della luminosità, del volume, mettere il muto, attivare lo specchietto di ricerca, la modalità Full Immersion (su Mac) e tanto altro. Usati, invece, in combo con altri tasti danno vita ad azioni più complesse e specifiche.
Il consiglio è quello, un po’ alla volta, di impararle tutte o quantomeno quelle che più possono servire, in modo tale da velocizzarsi nell’utilizzo del pc. Questo può valere, in particolare, per chi ci lavora tante ore e ha bisogno di procedere con attività di diverso tipo.