Quante volte hai sognato di poter sfruttare l’enorme potenza del nostro iPhone non solo per fare foto o giocare con i social network, ma usarlo come un vero e proprio computer?
Gli ultimi modelli dell’iconico smartphone di Apple, oltre alle incredibili potenzialità tecniche nei campi della fotografia e della registrazione di video di livello professionale, offrono una enorme possibilità che potrebbe davvero dare una spinta mai vista alla nostra produttività.
Aumentare a dismisura le dimensioni dello schermo negli anni ha certamente aiutato a trasferire in mobilità un po’ del lavoro che prima dovevamo fare a pc. Ma questo non basta. Un computer non è solo un dispositivo con qualche centimetro di display in più.
Una delle differenze principali quando decidiamo di svolgere alcuni compiti con un computer anziché col nostro iPhone riguarda proprio la possibilità di lavorare in multi tasking e trasferire facilmente pezzi di lavoro o file da una finestra o applicazione all’altra.
Con l’uscita di iOS 17 e dei nuovi modelli di iPhone, la serie 15, le porte del lavoro multi tasking non saranno riservate ai computer o agli utenti degli ultimi modelli di iPad. Ma anche i possessori di iPhone 15 e successivi potranno sfruttare un trucco pazzesco che permette di lavorare su più applicazioni differenti, come fossero le finestre di un pc.
Senza soffermarci troppo sulla possibilità di collegare ancora più facilmente il nostro iPhone a diversi display esterni grazie al nuovo connettore usb-c, e la comodissima possibilità di connettere una tastiera bluetooth esterna, andiamo subito nel vivo del nostro nuovo modo di lavorare dall’iPhone.
La prima cosa di cui avremo bisogno, sarà l’app InfiniteX2P, fino a pochi giorni fa riservata ai tablet con la mela morsicata, ma a giorni sarà disponibile al pubblico anche per gli iPhone della serie 15.
Il primo passaggio, naturalmente, sarà quello di scaricare e installare InfiniteX2P sul nostro nuovo iPhone. A questo punto seguiremo i passaggi guidati per le varie impostazioni e settaggi iniziali.
Per un tutorial completo puoi seguire step by step questo video:
Per un uso completo, quindi se siamo a casa o in ufficio e vogliamo usare l’iPhone realmente come un pc, possiamo seguire i passaggi per collegare tastiera e mouse via bluetooth e un display esterno con il cavo usb-c, avremo un’esperienza d’uso simile a qualsiasi computer fisso con un sistema operativo simile a Windows o MacOS.
Chiaramente per un utilizzo costante e continuativo, anche se abbiamo optato per i modelli “max”, lo schermo di uno smartphone non permetterà mai lo stesso flusso di lavoro di un display da 32”, ma per piccole operazioni è letteralmente una innovazione rivoluzionaria.
Il vero multi tasking è quindi arrivato anche su iPhone. Lo aspettavamo da tanto tempo ed è ancora migliore di quanto potessimo desiderare pochi mesi fa. Non resta che stare attenti a non farci prendere la mano e finire incollati ancora più tempo al nostro iPhone in situazioni dove dovremmo tenere l’attenzione altrove.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…