Usare lo smartphone in bagno è una pessima abitudine: gli esperti svelano il motivo

Perché non dovresti mai e poi mai portare il tuo smartphone in bagno: i risultati di uno studio che fanno venire i brividi.

Usare lo smartphone in bagno è un’abitudine da evitare, sebbene il suo uso nella toilette è una pratica diffusa, quasi un rituale per molte persone. Permette di passare il tempo, di evadere dalla noia e di rimanere connessi con il mondo esterno. Tuttavia, questa abitudine nasconde diversi rischi per la salute e per il dispositivo.

smartphone in bagno, crea problemi
In bagno con il cellulare, perché evitarlo – computer-idea.it

Recenti studi portati avanti dall’Università dell’Arizona hanno confermato questa ipotesi. Portare il cellulare in bagno può causare delle conseguenze poco piacevoli, nuocendo gravemente alla salute. Esistono diverse alternative per trascorrere il tempo in bagno in modo più sano e sicuro, oppure semplicemente meglio restarvi solo il tempo necessario.

Smartphone nel bagno, cosa può succedere

Il bagno è un ambiente caldo e umido, ideale per la proliferazione di germi e batteri. Questi microrganismi si trovano su tutte le superfici, dalle maniglie del water alle piastrelle del pavimento. Quando si usa lo smartphone in bagno, le mani entrano in contatto con queste superfici contaminate e trasferiscono i batteri sul dispositivo.

smartphone in bagno, abitudine sbagliata
Smartphone in bagno, da evitare assolutamente – computer-idea.it

I batteri presenti sul nostro smartphone possono essere facilmente trasferiti ad altri oggetti e persone. Toccando il telefono con le mani sporche, si contamina tutto ciò che si tocca in seguito, come il cibo, le posate e gli asciugamani. Questo aumenta il rischio di contrarre malattie, come l’influenza, il raffreddore e le infezioni gastrointestinali. Inoltre ci sono effetti anche sul cellulare.

L’ambiente umido del bagno può danneggiare lo smartphone. L’acqua e il vapore possono penetrare all’interno del dispositivo e causare cortocircuiti, malfunzionamenti e persino la rottura del telefono. L’uso dello smartphone in bagno può contribuire alla dipendenza da questa tecnologia.

Inoltre l’utilizzo prolungato dello smartphone in posizione seduta può causare problemi posturali, come il mal di schiena e il dolore al collo. Sanza dimenticare che l’uso dello smartphone in bagno favorisce la formazione e il peggioramento di un fastidioso problema: le emorroidi. La posizione e la presenza prolungata in bagno può spingere le persone a sforzi prolungati, che aumentano il rischio di emorroidi.

Chiunque soffra di questi problemi non dovrebbe mai portare con sé in bagno lo smartphone, proprio per evitare di peggiorare la propria condizione di salute. Meglio limitarsi ai tempi strettamente necessari per evitare spiacevoli e dolorosi problemi.

Gestione cookie