Usi+la+chat+di+Bing%3F+Fai+molta+attenzione%3A+possono+nascondersi+dei+malware
computerideait
/usi-la-chat-di-bing-fai-molta-attenzione-possono-nascondersi-dei-malware/amp/
Servizi Online

Usi la chat di Bing? Fai molta attenzione: possono nascondersi dei malware

Siete soliti utilizzare la chat di Bing? Allora fate molta attenzione a questi messaggi, potrebbero nascondersi dei pericolosi malware.

Negli ultimi mesi, l’intelligenza artificiale ha preso il sopravvento nell’utilizzo che facciamo tutti i giorni dei nostri principali dispositivi tech e programmi dedicati. Sono in particolare le chat ad aver avuto la maggior risonanza a livello mediatico. Basti pensare a ChatGPT, un vero e proprio fenomeno di massa che sta ancora facendo discutere.

Hacker nella chat di Bing, occhio a questi malware – Computer-Idea.it

Ma anche la concorrenza non vuole rimanere indietro, ed è il caso di Bing Chat. Il chatbot di Microsoft sfrutta l’IA per fornire risposte ad ogni singolo prompt di comandi. Ma occhio alle frasi che vi vengono proposte, perché alcune di esse potrebbero contenere dei pericolosi malware. Il sistema sta venendo sfruttato da hacker e cybercriminali, nessuno è realmente sicuro!

Malware nella chat di Bing: ecco come difendersi al meglio

Se siete soliti utilizzare la chat di Bing, allora dovete stare molto attenti ad alcune delle risposte che vi vengono proposte. Potrebbero infatti essere contenuti dei pericolosi malware, per via di alcune pratiche messe in atto da hacker e cybercriminali che sfruttano il chatbot per poter acchiappare potenziali vittime ignare di ciò che sta succedendo.

Gli hacker stanno sfruttando il chatbot di Bing per attirare vittime – Computer-Idea.it

Nello specifico, ci sono dei popolari annunci pubblicitari dannosi che vanno a promuovere siti fake, che in realtà altro non fanno che distribuire malware per i dispositivi degli utenti. L’allarme è stato lanciato da Malwarebytes, secondo cui – tra le varie risposte alle domande – c’è un’indicazione su come scaricare l’app Advanced IP Scanner. Tra i vari file contenuti nel programma di installazione, c’è uno script altamente pericoloso e dannoso. Con conseguenze potenzialmente letali per i nostri dati sensibili e finanziari.

In generale, Bing Chat sta venendo usato in maniera sempre più insistente dai cybercriminali in rete per poter attaccare account e reti aziendali. Così da ottenere dati sensibili ed informazioni potenzialmente molto pericolose. Microsoft ancora non ha agito in maniera concreta con azioni per il controllo della condivisone di link dannosi. Ecco perché il rischio di incappare in potenziali truffe è molto alto.

Le varie realtà di cybersicurezza stanno spingendo per far sì che l’azienda americana agisca al più presto, se dovesse proseguire con la linea che prevede l’inserimento di pubblicità all’interno del chatbot. Tra i vari annunci legali, infatti, potrebbero nascondersi manovre degli hacker per fregare gli utenti e installare malware sui dispositivi utilizzati.

Pasquale Conte

Mi chiamo Pasquale Conte, ho 27 anni e scrivo articoli da oltre 6 anni. Innamorato di sport, tecnologia e cinema, mi occupo anche di musica, economia, cronaca. Sempre pronto a rinnovarmi e ad approfondire il lavoro che amo, credo che il giornalismo ricopra una responsabilità enorme nella società di oggi. Saper argomentare e soprattutto scrivere sempre il vero sono i miei principi cardine. Nel tempo libero mi piace allenarmi, guardare film, ascoltare musica e viaggiare.

Recent Posts

Dove trovare le migliori offerte sui telefoni nel 2024

Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…

2 mesi ago

Dovremo affrontare il bug Y10K o sarà solo un falso allarme come il Millennium Bug?

Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…

2 mesi ago

Traduzione in un clic su Excel? Ecco un trucco che ti aiuterà a diventare multilingua

Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…

2 mesi ago

Filtri divertenti e spettacolari su Google Meet: attivali subito per riunioni fuori dall’ordinario

L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…

2 mesi ago

Il tuo PC è sempre troppo pieno? Ecco cosa sta occupando tutto quello spazio

Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…

2 mesi ago

C’è un mondo di trucchi Google Chrome che forse non conosci: Scopri i Chrome Flags

I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…

2 mesi ago