Se avete un azienda che vende beni, sicuramente avrete sentito parlare di e-commerce e starete, anche voi, valutando l’ipotesi di realizzarlo. Negli ultimi anni, infatti, tantissime aziende hanno iniziato a vendere i propri prodotti sul web, a tal punto che hanno iniziato ad affacciarsi sul mercato negozi che vendono solo ed esclusivamente online e negozi che, invece, affiancano al negozio fisico un negozio online grazie all’e-commerce.
Se volete realizzare un e-commerce per il vostro negozio o per la vostra azienda, però, dovete prima conoscere i vantaggi e gli svantaggi di questo metodo di vendita, per avere una panoramica completa sull’argomento. Nelle prossime righe, dunque, cercheremo di illustrarvi in maniera completa i vantaggi e gli svantaggi dell’e-commerce.
Vantaggi dell’e-commerce
I vantaggi dell’e-commerce sono veramente tantissimi. Il primo di questi è che non occorre necessariamente avere un negozio fisico per iniziare la propria attività. Questo porta ad un grandissimo risparmio, dovuto alle pressoché inesistenti spese per il personale, al risparmio sull’affitto di un locale e sulle eventuali utenze come la bolletta della luce, ad esempio. Inoltre, iniziare a promuovere il proprio prodotto su internet è un ottimo trampolino di lancio e può portare le aziende a comprendere già di partenza cosa modificare nei propri prodotti e come migliorarli.
Un altro grandissimo vantaggio dell’e-commerce è quello di poter tenere il proprio negozio online sempre aperto: tutti i giorni, 24 ore su 24. Questa possibilità, infatti, è preclusa ai negozi fisici che, invece, per legge devono rispettare degli orari di riposo. Questo darà al vostro negozio maggiori possibilità di acquisto, anche da altre parti del mondo dove il fuso orario è diverso da quello italiano.
Da non sottovalutare, inoltre, il numero di clienti che si possono raggiungere attraverso il web. La clientela, infatti, in questo caso, non si limita solamente alle persone presenti nel vostro territorio, ma si estende a tutto il mondo. Da ogni parte del mondo, dunque, potranno acquistare il vostro prodotto. Il web, inoltre, permette di indirizzare la pubblicità del bene che vendete alle persone, suddivise per gusti, sesso e fascia d’età, che potrebbero essere più propense ad acquistarlo.
Gli svantaggi dell’e-commerce
Ma il mondo dell’e-commerce non è tutto rose e fiori e presenta anche alcuni svantaggi. Il primo di questi è causato dal fatto che non ci sia interazione fisica con il cliente. Questo rende impossibile mettere in pratica tutta una serie di meccanismi di vendita, volti ad ottenere la fiducia del cliente.
Proprio per questa ragione è importante realizzare un sito web che trasmetta sicurezza e conquisti la fiducia del cliente. Questa operazione si può mettere in pratica sia attraverso il template del sito, che deve essere accattivante e dare un impressione di professionalità, che tramite il servizio clienti, che possa rispondere ad eventuali dubbi dell’utente e rassicurarlo su eventuali problematiche riscontrate con il prodotto.
Un altro possibile svantaggio è nel fatto che i pagamenti online, spesso, generano nel cliente la paura di incorrere in truffe. Questo inconveniente, però, si può evitare tramite una buona progettazione dell’e-commerce, che renda i pagamenti sicuri e assicuri al cliente l’affidabilità del sito internet in questione.
Infine, in internet, il cliente non può vedere e toccare il prodotto prima di comprarlo. Per questa ragione è importante pubblicare sul sito foto che siano realmente rispondenti al prodotto in questione e scrivere le caratteristiche dettagliate di ciò che si vende. Altrettanto importante è dare al cliente la possibilità di restituire il prodotto, qualora non ne sia soddisfatto.
Mettendo sullo stesso piano, dunque, i pro e i contro, possiamo affermare che i vantaggi superino di molto gli svantaggi. Per limitare gli aspetti negativi, però, è importante affidarsi ad un bravo professionista per la realizzazione dell’e-commerce, che faccia attenzione a tutti questi fattori.
Un’ottima azienda, ad esempio, che si occupa della realizzazione di e-commerce è MelaGraphic. Qui, un team di professionisti decisamente affidabili, realizzerà il vostro e-commerce nel modo migliore. Vi invitiamo, dunque, a visitare melagraphic.com per verificare voi stessi la professionalità del team in questione.