Ventola del pc troppo rumorosa? Non portarlo dal tecnico: ti svelo come eliminare la polvere in poche mosse

Quando la ventola del pc è troppo rumorosa invece di andare dal tecnico, ecco come risolvere il problema ed eliminare la polvere facilmente.

A tutti prima o poi è capitato di avere la ventola del pc troppo rumorosa. Un fenomeno che si verifica quando il computer si surriscalda e non solo quando la temperatura esterna è molto elevata, come nelle giornate torride d’estate. Questo problema può manifestarsi anche durante la stagione fredda e la spiegazione è dovuta all’eccessivo accumulo di polvere, proprio nella ventola.

ventola pc rumorosa
Ventola del pc troppo rumorosa, come eliminare la polvere in poche mosse (Computer-idea.it)

Dunque, occorre provvedere subito a pulire la ventola del pc per evitare l’eccessivo surriscaldamento e il conseguente rischio di danni. La pulizia della ventola del computer non è un’operazione troppo difficile, tutti possono farla da soli in casa con un po’ di accortezza. Basta armarsi di pazienza, attenzione e degli strumenti più adatti.

Di seguito vi spieghiamo come risolvere il problema di una ventola del computer troppo rumorosa, togliendo la polvere dalla ventola stessa. Ecco come fare e tutto quello che bisogna sapere.

Ventola del pc troppo rumorosa, come eliminare la polvere in poche mosse

Per pulire la ventola di un pc diventata troppo rumorosa esistono diverse tecniche e diversi procedimenti che cambiano a seconda del tipo di computer, che sia fisso o portatile. Un sistema che invece può andare bene per tutti e che non richiede di smontare il computer e aprire il case o il coperchio della ventola è usare un aspirapolvere.

Posizionate un aspirapolvere specifico per il computer all’altezza della griglia di aerazione e aspirate la polvere. Questo metodo può andare bene per una pulizia generica ma non troppo approfondita e soprattutto per i laptop con la parte posteriore non removibile. In quest’ultimo caso se la ventola continua a dare problemi conviene portare il pc portatile da un tecnico.

ventola pc rumorosa
Come pulire la ventola del computer (Computer-idea.it)

Invece, quando si tratta di un computer fisso, potete smontarlo in modo da pulirlo più accuratamente all’interno. Quando il pc è spento e si è raffreddato, smontate il case rimuovendo le viti, facendo attenzione a non perderle. Se avete abbastanza dimestichezza, scollegate il dissipatore dalla scheda madre.

Quindi iniziate la pulizia utilizzando un pennello a setole morbide e un panno in microfibra. Togliete la polvere dalla ventola con cura, facendo attenzione a non farla girare, perché il movimento meccanico potrebbe danneggiarla. Spesso per pulire le ventole viene utilizzata l’aria compressa, delle bombolette. Alcuni esperti, tuttavia, ne sconsigliano l’uso perché la forza meccanica dell’aria potrebbe far girare la ventola e danneggiarla.

Inoltre, la polvere verrebbe spinta più all’interno del computer. Dunque, è preferibile usare solo pennello e panno, asciutti e puliti, e semmai rimuovere gli eventuali residui di polvere con un piccolo aspirapolvere per computer. Non usate i comuni aspirapolvere domestici perché sono troppo potenti per le parti delicate di un pc, soprattutto per quelli portatili.

Il lavoro di pennello è il migliore, anche per i laptop o notebook smontabili. Pulite con attenzione, senza dimenticarvi delle griglie e dei pannelli, quindi richiudete tutto. Se il problema della ventola rumorosa dovesse permanere, il consiglio è portare il pc da un tecnico.

Gestione cookie