L’Amiga 500 sta per tornare sul mercato per la gioia di chi è cresciuto con la storica console da gaming: tutti i dettagli.
Mentre la Super Nintendo e il Sega Master System si davano battaglia alimentando la prima vera console war della storia, Commodore faceva uscire un nuovo modello di console da gaming chiamato A500, successore del C64 che tanto successo aveva avuto negli anni ’80. Quel modello è stato l’ultimo computer pensato esclusivamente per il gaming ed è diventato un pezzo di storia del mondo videoludico.
Proprio in quegli anni i sistemi operativi Windows cominciavano a supportare i primi videogiochi e con l’uscita di Windows ’98, il Personal Computer è diventata la piattaforma prediletta per i videogame da mouse e tastiera. L’adattabilità degli OS Microsoft permetteva a questi sistemi operativi di girare su computer dalla potenza di calcolo decisamente superiore a quella dei Commodore, spingendo gli sviluppatori a preferirli.
Chi ha vissuto quel periodo storico, tuttavia, non può dimenticare la varietà e la quantità di giochi usciti per l’A500, comunemente chiamato Amiga. Di recente gli appassionati di questa console hanno potuto mettere le mani su una mini Amiga in stile mini Nintendo, con all’interno i titoli più iconici della console. Sembra però che Retro Games, l’azienda che ha pubblicato la console, abbia altre sorprese in serbo.
La roadmap di Retro Games in questo momento è molto fitta e riserva diverse novità per gli appassionati dei giochi anni ’80 e ’90. La novità più grande è sicuramente quella dell’arrivo di un nuovo Amiga 500, questa volta con le dimensioni dell’originale e comprendente tastiera, joystick e mouse.
In base a quanto emerso sinora, la nuova Amiga 500 dovrebbe arrivare sul mercato durante il quarto trimestre del 2024, dunque in tempo per il natale del prossimo anno. Attualmente, però, non si conoscono ulteriori dettagli su questa nuova console, dunque non si conoscono né il costo né l’offerta ludica.
Le sorprese di Retro Games non si limitano a questo. Entro la fine dell’anno dovrebbe arrivare un aggiornamento software che migliorerà la compatibilità tra i giochi Amiga e l’A500 Mini. Nel primo trimestre del prossimo anno dovrebbe una nuova mini console e nel terzo trimestre del 2024 un nuovo accessorio per l’A500 mini. Infine sembra che nel primo trimestre del 2025 debba arrivare una console completamente nuova.
Non resta che attendere delle comunicazioni ufficiali per conoscere i dettagli riguardanti questi nuovi hardware pensati per tutti gli appassionati di giochi classici.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…