Vi siete mai chiesti perché sull’aereo va messa la modalità aereo? Vi sveliamo il motivo

Molti si chiedono per quale motivo, nel momento in cui si è in volo, si debba inserire la modalità aereo: tutti i dettagli

Molte sono le funzioni che i nostri smartphone possiedono, a partire dalla possibilità di poterci mettere in contatto con chiunque da ogni parte del mondo fino a funzioni da utilizzare quando si viaggia. Ed è proprio su questo argomento che è stata raccontata una storia assurda, accaduta proprio a bordo di un aereo il quale è rimasto bloccato proprio per un uso improprio di uno smartphone.

perché inserire modalità aereo in volo
L’importanza di inserire la modalità aerea – computer- idea.it

Il tutto è accaduto a bordo del Boeing 373 in partenza da Milano Malpensa e in arrivo nella città di Brindisi. Un volo che è iniziato nel peggiore dei modi in quanto un passeggero ha acceso un telefono nel momento sbagliato. Un’azione che ha fatto sì che tra i passeggeri nascesse una vera e propria rissa.

L’importanza della modalità aereo mentre si è in volo

Una storia molto interessante è quella che è stata raccontata ai microfoni di radio Deejay. Nell’aereo non sono mancate urla e minacce proprio da parte di una viaggiatrice che non ha voluto spegnere il telefono. Il tutto è accaduto nel momento in cui una donna si è rifiutata di spegnere il cellulare proprio nel momento in cui tutti gli altri invece avevano inserito la modalità aereo. La passeggera infatti si era rifiutata in quanto si trovava nel bel mezzo di una videochiamata.

Si tratta di un qualcosa che succede molto più spesso di quando si crede, in quanto molte sono le volte in cui i viaggiatori utilizzano il telefono durante il volo, senza tener conto delle indicazioni del personale. In questo caso la signora ha iniziato ad urlare a squarciagola affermando di non avere nessuna intenzione di spegnere il telefono e iniziando a minacciare a destra e manca.

motivi obbligo modalità aereo volo
Hostess chiede a passeggero di spegnere computer – computer- idea.it

Addirittura il comandante è uscito più di una volta dalla cabina andando proprio da lei. Dopo l’ennesimo tentativo, il personale si è trovato costretto a chiamare le forze dell’ordine le quali hanno provveduto a far scendere la donna dall’aereo. Un evento che ha causato un ritardo di 3 ore per tutti gli altri passeggeri. In ogni caso, per la signora in questione non mancheranno delle conseguenze penali molto gravi.

Ma per quale motivo non si può utilizzare il telefono quando si è in aereo? La risposta è stata data a un hostess. Nel caso in cui non si utilizzi la modalità aerea, non è detto che succeda un disastro anche se questa procedura è nata in quanto è capitato spesso che si siano verificate delle interferenze con i computer di bordo. Quindi potrebbe capitare che un cellulare acceso in aereo possa disturbare la comunicazione con i computer di bordo che si tengono in costante contatto con la torre di controllo.

Ed è per tale ragione che i passeggeri devono spegnere i dispositivi in modo che non vi siano problemi nella comunicazione dell’aereo con il mondo esterno. Ma tra non molto le cose cambieranno e si potranno tenere accesi anche tablet e computer mentre si vola in aereo. Alla fine del 2022, la Commissione Europea ha dato l’approvazione dell’uso di questi dispositivi a bordo.

Tutto ciò è possibile grazie al fatto che si utilizzerà la rete 5G. In questo modo, a bassa quota i telefoni e andranno ad agganciarsi alle antenne al suolo, mentre ad alta quota soltanto i velivoli che vedranno l’installazione di un’antenna speciale potranno utilizzare i dispositivi proprio come se ci si trovasse a terra.

Gestione cookie