Con l’aumento dei dati disponibili e la riduzione dei costi, i viaggiatori potranno godere di una libertà senza precedenti.
I consumatori europei sanno bene che spostandosi in giro per lo spazio dell’Unione dovranno fronteggiare diversi tipi di restrizione ai giga disponibili con la loro offerta telefonica. Per il futuro, però, i viaggiatori possono aspettarsi un’esperienza mobile sempre più economica ed efficiente grazie ai progressi della politica di roaming zero. Questa innovativa iniziativa, che permette ai consumatori di utilizzare i loro piani telefonici senza costi extra all’interno dell’Unione Europea, sta per diventare ancora più vantaggiosa.
Da quando è stato introdotto, questo sistema ha significativamente semplificato i viaggi in Europa. Il roaming zero consente agli utenti di utilizzare minuti, SMS e dati dei loro piani telefonici senza costi aggiuntivi nei Paesi dell’Unione Europea. La regolamentazione del roaming like at home è stata una svolta per i viaggiatori, che ora possono navigare, chiamare e inviare messaggi come se fossero nel proprio Paese.
Navigazione più libera e economica per tutti in Europa
Il 2024 segna un altro passo importante verso l’abbattimento dei costi per i consumatori e gli operatori. A partire dal 1° gennaio 2024, la normativa impone una riduzione dei costi all’ingrosso, con i prezzi che scendono da 1,8 euro per gigabyte nel 2023 a 1,55 euro nel 2024. Questa riduzione progressiva dei costi continuerà negli anni successivi, puntando a stabilizzare il prezzo a 1 euro per gigabyte dal 2027 al 2032.
Questo significa che i viaggiatori possono aspettarsi una maggiore disponibilità di dati a costi ridotti, migliorando l’accessibilità e la convenienza dei loro viaggi in Europa. Gli operatori italiani, alcuni dei quali hanno già anticipato queste modifiche, sono ora tenuti ad aderire alla nuova tariffazione all’ingrosso.
Il calcolo del bundle dati per i viaggiatori è abbastanza semplice. Per il 2024, il massimale del costo all’ingrosso per ciascun gigabyte di traffico dati è di 1,55 euro (IVA esclusa). Il totale dei dati disponibili per ogni singolo utente può essere calcolato dividendo il costo mensile del pacchetto (IVA esclusa) per 1,55 e moltiplicando il risultato per 2.
Questa equazione rende facile per i consumatori comprendere esattamente quanto traffico dati possono utilizzare quando viaggiano in Europa. Il roaming zero è valido nei Paesi membri dell’Unione Europea e dell’Area Economica Europea. Tuttavia, è importante notare che, a seguito della Brexit, il Regno Unito non è più incluso automaticamente in questa politica e i viaggiatori devono quindi verificare le condizioni specifiche prima di viaggiare in quelle zone.