Devi viaggiare in aereo o andare comunque in un posto senza linea? Ecco come scaricare film e serie TV sul cellulare per guardarli offline.
Nonostante sia sicuramente molto comune oggigiorno, non abbiamo sempre accesso alla rete Internet. Un esempio pratico è il viaggio in aereo, che ci forza a restare senza connessione. Questo può rendere la situazione piuttosto noiosa, soprattutto per i viaggi più lunghi. Ma è possibile prepararsi in anticipo, e un buon modo per farlo è scaricare film o serie TV da guardare durante il viaggio.
Partiamo dalla premessa che non tutti i servizi offrono una funzione di download. Il grande assente più rilevante è sicuramente Netflix, che ancora non offre opzioni per salvare le serie offline. Molti altri servizi popolari, però, offrono quest’opzione, permettendo di salvare film e serie sul nostro telefono per poterli guardare durante le occasioni dove non avremo accesso alla nostra rete. Vediamo chi offre questa possibilità.
la prima applicazione che permette di scaricare i video è l’app di Amazon Prime, disponibile per iOS, Android e Kindle. È sufficiente scaricare l’applicazione e accedere con l’account Amazon, scegliere cosa vogliamo scaricare e premere il pulsante “Download”. Una volta scaricati saranno visualizzabili senza bisogno di connessione Internet. Da notare che l’applicazione è disponibile solo per dispositivi mobile, quindi non è possibile scaricarla su un PC portatile.
Un’altra opzione che permette il download è quella di YouTube Red, l’opzione a pagamento di YouTube che include anche Google Play Music. Per effettuare il download basta aprire l’app da un dispositivo iOS o Android (anche qui niente opzioni per i computer), premere il pulsante affianco al video e premere su “Salva offline”. Una volta scelta la risoluzione avremo a disposizione il video sul nostro dispositivo.
È anche possibile scegliere altre opzione che permettono di pagare per noleggiare o acquistare video individuali. Questo aiuta soprattutto per chi ha bisogno di utilizzare un computer, visto che le opzioni sopra citate offrono supporto solo per smartphone e tablet. iTunes di Apple, per esempio, è compatibile sia con i dispositivi iOS sia con Mac e Windows. Oltre alla musica permette anche di noleggiare e acquistare film o serie TV. Il noleggio vale fino a 30 giorni dall’acquisto (senza connessione Internet) e fino a 24 ore dall’inizio della visione, mentre l’acquisto non ha scadenza. Sia Amazon Video che VUDU e Google Play Movies & TV permettono di acquistare e noleggiare film, ma come già menzionato queste opzioni non offrono supporto per i portatili, a differenza dello Store di Windows 10, che è una buona alternativa a iTunes per gli utenti su Windows 10.
Infine, per chi ha ancora dei film o delle serie TV su DVD o Blu-Ray fisici, c’è sempre l’opzione di estrarli sul dispositivo scelto per guardarli liberamente. Esistono diverse applicazioni per fare l’operazione, ma una accessibile gratuitamente è Handbrake, che ha già integrato il supporto per ottimizzare i file a favore di dispositivi iOS e Android.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…