Visualizzazione una volta sola su WhatsApp, attenzione a questa impostazione o il file verrà salvato comunque

Occhio a quest’impostazione con la visualizzazione una volta sola su WhatsApp. C’è il rischio che il file possa venire salvato comunque.

Una delle funzionalità più apprezzate in assoluto per ciò che riguarda WhatsApp è quella dei file che possono essere visualizzati una volta sola. Dapprima solo per foto e video e ora anche per le note audio, può essere sfruttata facilmente premendo sul pulsante ‘1’ che viene mostrato quando si procede con la condivisione di un contenuto multimediale con un’altra persona o gruppo.

Ecco cosa sapere sull'opzione di visualizzazione una volta sola tramite WhatsApp
WhatsApp, la visualizzazione una volta sola non funziona sempre – Computer-idea.it

A differenza dell’invio normale, questo strumento punta ad una maggiore protezione dei dati personali e della privacy. In quanto il contenuto può essere aperto una sola volta ed è protetto dalla crittografia end-to-end, non permettendo dunque di effettuare uno screenshot e di salvare ciò che viene ricevuto. Ma non sempre. Esiste infatti un’impostazione “nascosta” che dà la possibilità di eludere questa restrizione. Ecco a cosa dovreste stare attenti.

WhatsApp, la visualizzazione una volta sola non funziona con quest’impostazione

A lanciare l’allarme ci ha pensato direttamente WhatsApp, all’interno della sua pagina dedicata alle FAQ nel centro di assistenza. Stando a quanto emerso, infatti, esiste un particolare caso in cui la visualizzazione una volta sola per i contenuti multimediali della piattaforma non funziona al 100%. Nel senso che dà la possibilità al destinatario di effettuare screenshot e salvare sul proprio telefono o PC ciò che viene ricevuto. Rendendo di fatto inutile sfruttare la funzione e portando a problemi dal punto di vista della privacy.

Ci sono casi in cui gli utenti di WhatsApp potrebbero effettuare screenshot di determinati contenuti
Con versioni obsolete di WhatsApp, la visualizzazione una volta sola non funziona – Computer-idea.it

Come si può leggere nella pagina dedicata, esisterebbero alcune versioni obsolete dell’applicazione dove la crittografia per questa tipologia di contenuti non viene applicata. Si tratta comunque di un errore che, secondo le parole degli sviluppatori, è in fase di analisi e a breve verrà risolto. Probabilmente con una nuova versione del programma che permetterà a chiunque di godere del massimo della privacy utilizzando la piattaforma.

Bisogna fare molta attenzione anche perché, nel caso il destinatario dovesse effettuare uno screenshot o avviare la registrazione schermo, il mittente non riceverà alcuna notifica di quanto sta accadendo. Portando a problemi per la privacy non da poco. Vi consigliamo di usare la funzione con cura e di pensarci due volte prima di inviare determinati file, nel caso non vogliate che questi finiscano salvati nel device dell’altro utente. Almeno nell’attesa dell’aggiornamento che risolverà questa importante falla di sicurezza.

Gestione cookie