Quali sono le regole da conoscere sul messaggio vocale WhatsApp e quali gli aspetti a cui spesso non si pensa ma che invece sono importanti.
Il messaggio vocale su WhatsApp spesso può non essere una buona idea e occorre, stando a quanto emerge dall’analisi del Washington Post, usare buon senso nell’usare i messaggi audio, nel rispetto di alcune chiare e precise regole.
La tecnologia oramai accompagna la quotidianità di tantissime persone ed entra, per così dire, in un numero incredibile di attività, passando dall’ambito lavorativo all’intrattenimento, senza dimenticare ovviamente la comunicazione con amici, familiare e colleghi.
Proprio tale ultimo aspetto, in chiave tecnologia, si lega alle chat e alle piattaforme di messaggistica istantanea come WhatsApp, laddove un ruolo di protagonista assoluto spetta al messaggio vocale.
I messaggi audio infatti, sempre più popolari, richiedono però tuttavia un utilizzo misurato al fine di non dar seguito ad imbarazzo e disagi. Ciò quanto spiega il Washington Post, dove si rimarca che si tratta di strumenti preziosi che però necessitano di regole da seguire in merito al corretto comportamento online.
Un utilizzo eccessivo, per gli esperti, può comportare l’ansia da parte di coloro cui sono destinati i messaggi.
Così come, se da un lato possono essere maggiormente agevoli per chi li invia, al confronto dell’attività di scrittura, allo stesso tempo potrebbero essere non appropria per coloro che li ricevono, se ad esempio si trovano durante una riunione di lavoro, in luoghi affollati e così via.
Utili e rilevanti suggerimenti in relazione all’uso del vocale WhatsApp arrivano dall’esperta di etichetta e co-presidente dell‘Emily Post Institute. Lizzie Post infatti ha stilato, in compagnia del Washington post, delle linee guida a cui far riferimento, al riguardo.
In primo luogo, c’è un aspetto da tener presente che precede l’invio di un messaggio vocale su WhatsApp, ovvero la valutazione della situazione. Bisogna infatti ragionare se si tratta del mezzo per comunicare più giusto alla situazione. I messaggi vocali possono essere il mezzo giusto qualora la voce sia fondamentale, e può essere il caso degli auguri, o di un discorso serio.
In altre situazioni, è da preferire il messaggio di testo.
Occorre poi, qualora si scelga di inviare un messaggio vocale, limitarne la durata, facendo si che siano brevi e restando sul tema. Se ci sono diversi punti da affrontare, è preferibile farne di più ma coincisi, da poter ascoltare singolarmente.
Altro aspetto da tener presente è il momento, ovverosia l’interlocutore potrebbe non aver modo di ascoltarlo subito, e dunque è opportuno rispettare i tempi e possibilità altrui.
È bene poi fare uso delle cuffie, se si ascolta un vocale WhatsApp in pubblico o in posto dove ci sono molte persone. E occhio poi anche ai segnali, come ad esempio le risposte da parte degli interlocutori in forma scritta. Ciò potrebbe indicare che la persona preferisce tale modo per comunicare. Sarebbe meglio, in tal caso, evitare gli audio.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…