Hai mai sentito parlare di VPN e della loro importanza per i tuoi dati? Ecco quali sono le 10 migliori da usare.
Ultimamente se ne sente parlare sempre più spesso, ma cos’è realmente una VPN? Una VPN (ovvero Virtual Private Network) è una rete privata virtuale che garantisce privacy, anonimato e sicurezza attraverso un canale di comunicazione logicamente riservato (il tunnel VPN) e creato sopra un’infrastruttura di rete pubblica. Attraverso questo canale riservato, i tuoi dati “viaggeranno” nell’internet in maniera schermata.
Una VPN è dunque un particolare servizio di rete che può essere utilizzato per criptare il traffico Internet e, di conseguenza, proteggere la propria identità online da hacker o altre tipologie di malware che possono attaccare la tua privacy. Una VPN può essere paragonata ad una estensione geografica della rete locale privata (LAN).
É sempre consigliato installare sui propri dispositivi una VPN e di mantenerla attiva durante la navigazione su internet, in modo tale da proteggere in qualsiasi momenti i propri dati. Una VPN, inoltre, può essere condivisa e un solo abbonamento, può proteggere la sicurezza di uno o più account contemporaneamente. Vediamo, allora, quali sono le dieci migliori VPN da attivare immediatamente.
Le 10 migliori VPN per i tuoi dispositivi
Trovare una VPN e attivare un abbonamento è molto semplice. Su internet è possibile trovare diversi servizi del genere, alcuni quasi gratuiti altri, che forniscono una più completa protezione, richiedono l’attivazione di un abbonamento mensile o annuale. Tra le 10 migliori VPN online troviamo Cyberghost, che attualmente sta proponendo un’offerta di 2 anni e 3 mesi condivisibile con più dispositivi contemporaneamente.
Seguono i servizi VPN forniti da Surf Shark, Protonvpn, Ipvanish e Nord VPN. Quest’ultimo, in particolare, è uno dei servizi più noti di VPN disponibili sul web. Tra le migliori VPN troviamo anche Expressvpn, considerata la VPN numero uno per via della sua ricca offerta di funzionalità di sicurezza di alto livello, velocità elevate e servizio clienti eccellente e sempre disponibile 24 ore su 24.
All’elenco delle dieci migliori VPN attualmente disponibili online troviamo anche: Avira, Hotspot Shield, Hide me e Tunnel Bear. A stilare questa attenta classifica è il canale Vendi di più senza stress con AutomatiKing su YouTube, estremamente seguito sulla piattaforma per quanto riguarda consigli tech e altre news legate al mondo dell’informatica.
La ricerca e la scelta di una VPN, deve essere effettuata secondo le proprie reali esigenze e valutando opportunamente le varie funzioni opzionali proposte. Prima di scaricare una VPN bisogna essere consapevoli che per usufruire di tutte le peculiarità di una buona VPN, ovvero riservatezza, sicurezza e protezione delle informazioni conviene optare sempre verso soluzioni premium (a pagamento) ed affidabili.