Forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma esiste un trucco per scoprire se qualcuno ha scritto un testo con l’intelligenza artificiale.
Quello dell’Intelligenza Artificiale (AI) è un argomento piuttosto dibattuto, dal momento che si tratta di uno strumento che da un lato può avere infinite potenzialità, ma dall’altro può avere anche dei risvolti negativi. Se da una parte infatti può essere usata in medicina o nell’ambito scientifico per supportare il progresso e la ricerca, dall’altra può essere impiegata anche in maniera impropria per barare nei test o per svolgere un lavoro al posto nostro.
Pensiamo, ad esempio, al caso dei testi prodotti con l’Intelligenza Artificiale. Sempre più spesso studenti, pseudogiornalisti o semplici utenti del web sfruttano questa risorsa per scrivere tesi ed articoli apparentemente di alto profilo, producendo alla fine contenuti non sempre veritieri (fake news) e tutti uguali tra loro.
Senza contare poi che beccare un testo scritto con l’AI è molto più facile di quanto non si pensi. Forse nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma esiste un trucchetto infallibile per scoprire l’inganno. Ecco in che cosa consiste.
Se hai il sospetto che qualcuno stia scrivendo un testo servendosi dell’Intelligenza Artificiale e vuoi scoprire se in effetti è proprio così non devi fare altro che ricorrere a questo trucchetto infallibile. In questo modo, il furbetto non avrà più scampo, perché in poche semplici mosse potrai svelare il suo inganno.
Per prima cosa, vai su ChatGPT o su qualsiasi altro sito Internet che usi l’Intelligenza Artificiale per produrre testi. Dopodiché, poni la tua richiesta. Per esempio domanda all’AI di scrivere un testo scientifico o un articolo su un determinato argomento di attualità e premi ‘Invio’.
A questo punto ti apparirà un testo apparentemente ben scritto e dettagliato sul tema da te scelto ed è proprio qui che entra in gioco il nostro trucchetto. Copia l’articolo e poi incollalo sul sito Internet Copyleaks nella sezione ‘AI Content Detector’ e premi il pulsante ‘Check’.
Fatto questo, il sito ti dirà se il testo è stato prodotto con l’Intelligenza Artificiale, in che percentuale e in quali parti evidenziandole di rosso. Inoltre, ti dirà anche con quanta probabilità l’articolo è stato prodotto utilizzando l’AI.
Insomma, al termine di questa semplice analisi non avrai più dubbi. Noi abbiamo fatto un esempio prendendo un testo prodotto ad hoc, ma si può seguire lo stesso procedimento per analizzare anche un testo prodotto da altri. Basta copiare il contenuto che ci interessa verificare ed incollarlo direttamente su Copyleaks. Davvero facilissimo!
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…