Vuoi le stesse funzioni di Microsoft Office senza spendere un euro? Ecco le alternative gratuite che funzionano alla perfezione

Se Microsoft Office costa troppo, è bene conoscere alcune alternative completamente gratuite che funzionano alla perfezione: quali sono

Che sia per lavoro, per istruzione o anche solo per svago, Microsoft Office è di gran lunga tra i servizi maggiormente apprezzati dagli utenti. Si tratta di un comodo pacchetto che include una serie di programmi parecchio interessanti. Tra cui vale la pena menzionare Word, PowerPoint ed Excel. Tre servizi di cui avrete sicuramente già sentito parlare almeno una volta nella vita.

Cosa usare se non volete pagare per Microsoft Office
Microsoft Office, ecco alcune alternative gratuite per voi – Computer-idea.it

Per essere utilizzati richiedono un importante esborso economico. Esso è pari a 69,99 euro l’anno per l’abbonamento a Microsoft 365. Una cifra che non tutti sono disposti a spendere, nonostante gli innumerevoli vantaggi che questi programmi possono offrire. Ma se vi dicessimo che c’è un metodo per usare le loro funzionalità gratuitamente? Vi basta scaricare queste alternative free, non vi faranno mancare più nulla.

Microsoft Office gratis? Sì, scaricando queste alternative a costo zero

Se siete patiti di Microsoft Office e di tutte le peculiarità che i suoi programmi sanno offrire, ma al tempo stesso non volete spendere soldi per poterne godere, dovete scaricare subito queste alternative gratuite. Le potete trovare facilmente in rete e sono compatibili sia con Windows che con macOS. Dandovi la possibilità così di modificare i vostri file, di creare presentazioni, di sfruttare fogli di calcolo e via dicendo senza dover spendere nemmeno un euro.

I migliori programmi con le stesse funzionalità di Microsoft Office
Alcune alternative gratuite a Microsoft Office che vi consigliamo – Computer-idea.it

Partiamo da OpenOffice, tra le alternative più famose ed usate in assoluto. Gestito da Apache Software Foundation, questo pacchetto comprende diversi programmi molto interessanti. Come l’editor di testo, il software per le presentazioni e un foglio di calcolo che ricorda in tutto e per tutto Excel.

Degna di nota anche LibreOffice, una libreria lanciata nel 2010 e che sin da subito ha ottenuto riscontri importanti. Inizialmente è stato reso pubblico con la licenza LGPL, che dà la possibilità alla community di modificare parte del codice sorgente. Dunque un open-source, con tutti i vantaggi del pacchetto Office ma con i miglioramenti apportati dai consumatori stessi.

Meno conosciuto WPS Office, nato da poco ma che già oggi ha alcuni tool che potrebbero fare al caso vostro. Trovate la versione gratuita e disponibile sia per Windows che per Mac, Linux e Android. Così da poter sfruttare anche su smartphone e tablet tutti i vantaggi che questi programmi hanno da proporre.

Gestione cookie