Vuoi un PC veloce? La ram è fondamentale: cos’è e a cosa serve

Questo componente ha un impatto diretto sull’esperienza di utilizzo di un computer ed è importante conoscerne il motivo.

Proprio come noi facciamo più cose contemporaneamente nella nostra vita quotidiana, gestendo una lunga lista di attività da completare, anche i nostri computer possono permetterci di  controllare la email, navigare su internet, guardare film in streaming e molto altro nello stesso momento. Per offrirci tutto questo, però, esattamente come noi devono essere costruiti per riuscire a gestire una quantità tale di multitasking.

la ram determina la velocità del computer
Quando si acquista un nuovo computer, conoscere la funzione della RAM è fondamentale – computer.idea.it

È proprio questa l’utilità della RAM: è uno di quei componenti chiave che gli permettono di gestire più attività insieme. Se pensiamo alla RAM come a una sorta di memoria a breve termine del computer, è naturale dedurre che più è grande, maggiore sarà la quantità di attività che può portare avanti nello stesso momento. Non a caso, se la RAM del computer non ha le giuste capacità, funzionerà molto male.

La RAM è un acronimo che in inglese sta per “Random Access Memory“, cioè “memoria ad accesso casuale”. In sostanza, è il luogo dove vengono memorizzati i dati di cui il processore del computer ha bisogno per eseguire le tue applicazioni e aprire i tuoi file. La RAM è la scrivania di lavoro del computer, che posiziona lì tutti gli strumenti che gli servono per portare avanti le attività di quel momento. Quando poi si spegne il computer, quei dati vengono eliminati.

La RAM è un elemento fondamentale per le prestazione del computer

Non a caso, una delle principali caratteristiche della RAM è la sua volatilità. Proprio come quando noi smettiamo di lavorare e togliamo dalla scrivania tutti gli oggetti utilizzati, quando si spegne il computer la RAM elimina i dati utilizzati in una sessione ed è quindi pronta ad accoglierne altri quando si accenderà di nuovo il PC e si cominceranno altre attività.

la ram è uno degli elementi più importanti di un computer
All’interno del tuo computer, la RAM di solito si presenta sotto forma di una scheda a circuito piatta rettangolare con chip di memoria attaccati – computer-idea.it

È quindi evidente il motivo per cui una RAM dovrebbe essere abbastanza capiente da poter fronteggiare le esigenze del singolo utente. Scrivere un documento su Word non occupa molta RAM, perché il computer non ha bisogno di grandi risorse per un compito del genere. Se invece si utilizzano software più complicati o si gioca a videogiochi particolarmente elaborati, avere tanta RAM è fondamentale.

Rispondere alla domanda “Quanta RAM è necessaria in un computer?“, quindi, è qualcosa di abbastanza difficile perché dipende molto dalle esigenze personali. Se si usa il PC solo per guardare video e rispondere alle email, anche solo 8 GB possono bastare. Ma se invece si devono modificare foto o giocare ai videogiochi, almeno 16 GB di RAM sono necessari.

Gestione cookie