Vuoi vendere il PC o lo smartphone? Attenzione, prima devi fare questi controlli per evitare guai

Avete deciso di vendere il vostro PC o smartphone? Prima dovete fare questi controlli, così non correrete alcun rischio di guai

Sempre più persone negli ultimi anni stanno decidendo di mettere in vendita il proprio PC o lo smartphone. Una scelta saggia, considerando quanto ormai il mercato sia ricco di possibilità per poter guadagnare dai propri dispositivi e al tempo stesso per i compratori di portarsi a casa oggetti di assoluto valore andando a pagarli molto meno.

Ecco cosa fare assolutamente prima di vendere un PC o uno smartphone
Se vuoi vendere il PC o lo smartphone, prima fai queste cose – Computer-idea.it

Grazie alla cifra ottenuta dalla vendita, poi, è possibile eventualmente coprire parte delle spese per poter acquistare un nuovo device tech di ultima generazione. Se anche voi vi ritrovate in questa situazione, fermatevi un attimo. Prima di procedere, infatti, dovreste fare questi controlli per essere sicuri di non finire nei guai. Solo dopo aver completato le operazioni di cui vi parleremo, potete cedere il dispositivo ad un’altra persona.

Vendere il PC o lo smartphone: ecco cosa bisogna fare prima

Ci sono alcune pratiche comuni che sono fortemente consigliate per tutti coloro che hanno deciso di vendere il proprio PC o lo smartphone. Solo così potrete essere sicuri al 100% di non rischiare nulla e di avere tutto ancora a portata di mano anche una volta aver comprato un nuovo dispositivo, sapendo al tempo stesso che l’altra persona non potrà in alcun modo accedere alle vostre informazioni.

Alcuni consigli utili prima di vendere un PC o uno smartphone
I controlli da fare prima di vendere un PC o uno smartphone – Computer-idea.it

Per prima cosa, è sempre bene effettuare un backup dei dati. Possibilmente tramite il cloud, reso disponibile sia da Apple che da alcuni servizi esterni come Dropbox. È tutto gratuito e, grazie all’account, potrete ripristinare le informazioni salvate sui nuovi dispositivi acquistati. Molto importante poi rimuovere le autorizzazioni DRM, ossia i Digital Rights Management che equivalgono – per fare un esempio – alla richiesta di autorizzazione di accesso con l’ID Apple quando si scaricano nuove app.

Procedete poi con la pulizia del disco rigido, andando a cancellare ogni singola porzione di memoria occupata. Esistono tool come DBAN che fanno il lavoro al posto vostro e vi garantiranno una sicurezza totale prima di procedere con la vendita vera e propria. Per concludere, procedere con il ripristino del device ai dati di fabbrica. Sia per PC che per smartphone, dalle impostazioni esiste una funzione apposita che in qualche minuto cancellerà ogni singolo dato ancora presente e richiederà una configurazione da zero. Nulla di più semplice, fate queste cose e non correrete più guai.

Gestione cookie