Web agency: di cosa si occupano?

Il progresso tecnologico, soprattutto in campo informatico, consente oggi a chiunque di occuparsi della costruzione e della realizzazione del proprio sito. Tuttavia, le grandi realtà o coloro che non hanno le risorse necessarie per curare la vita di un’azienda sul web, possono rivolgersi ad una serie di figure professionali che, generalmente, lavorano insieme nella cosiddetta “web agency”. Un’agenzia web, come è facilmente intuibile, si occupa di tutto ciò che muove il mondo di internet, dalla fase della progettazione fino ad avviare anche efficaci campagne marketing.

Web agency: quali sono i servizi offerti?

Scendendo nel dettaglio, non sono poche le attività svolte da un’agenzia web. In primo luogo, come detto, il lavoro di una web agency riguarda la progettazione e lo sviluppo dei siti internet. In questa attività è compresa anche la manutenzione del sito, gli aggiornamenti, l’inserimento dei contenuti e il posizionamento delle pagine web sui motori di ricerca. Inoltre, qui va citata anche la programmazione, ovvero tutto ciò che è legato al linguaggio informatico, come ad esempio la scrittura dei codici html e CSM.

Un’agenzia web è in grado di sviluppare e gestire diverse tipologie di siti internet: dal portale di news all’e-commerce, passando ovviamente per il sito aziendale tradizionale. In base al tipo di sito, questo gruppo di professionisti utilizzerà le proprie competenze anche nell’ambito della pubblicità, creando campagne adatte ai diversi obiettivi del business trattato.

Attenzione particolare verrà data anche alla creazione di differenti soluzioni di interazione tra sito e utenti, come ad esempio la realizzazione di un blog o l’invio di una newsletter.

L’importanza delle parole nel web: la figura del Copywriter

All’interno della cerchia dei professionisti che lavorano in una web agency c’è anche la figura del Copywriter. Si tratta di colui che, materialmente, scrive tutte le parole del sito. Questa professione, come anche altri aspetti legati alle attività di un’agenzia web, ha generato una certa confusione tra i vari profili che, a livello più generale, si occupano di testi su internet e che, erroneamente, vengono racchiusi tutti nella definizione di Copywriter.

Con l’intento di fare chiarezza, occorre subito specificare che questo professionista scrive dei testi mirati, seguendo tutta una serie di regole appartenenti al web e al marketing e con l’obiettivo di attrarre gli utenti in base a determinati criteri.

Questo professionista viene spesso confuso con il blogger, l’articolista o addirittura il giornalista. Un blogger, essenzialmente, scrive da solo o per conto di altri esclusivamente testi appartenenti ad un blog e non altre parole o testi inseriti in un sito internet. L’articolista si limita, come si può intuire, alla stesura di singoli articoli, inseriti all’interno di un sito o di un blog. Il giornalista sappiamo tutti chi è e i suoi studi gli consentono di lavorare sia per testate cartacee che su internet, ma il suo ruolo non rientra nelle figure appartenenti ad un’agenzia web.

Gestione cookie