Whatsapp, addio allo spazio di archiviazione gratis: ecco quanto si pagherà

WhatsApp starebbe pensando di dire addio allo spazio di archiviazione gratis per gli utenti. Ecco quanto bisognerà pagare

WhatsApp è un enorme contenitore di dati, foto, video, informazioni, ricordi e via dicendo. Questi vengono raccolti nel corso degli anni con un utilizzo intensivo dell’app di messaggistica quando si parla con amici, parenti e colleghi. Quante volte vi è capitato di utilizzarla per trovare vecchie immagini salvate, oppure note audio che vi sono rimaste nel cuore o ancora documenti di lavoro che pensavate di aver perso?

Come cambia lo spazio di archiviazione disponibile su WhatsApp
WhatsApp dice addio allo spazio di archiviazione gratis – Computer-idea.it

Grazie allo spazio di archiviazione integrato del servizio di Meta, è possibile avere tutto sempre a portata di mano. Basta sfruttare la barra di ricerca disponibile sia nella schermata principale che all’interno di ogni singola chat ed il gioco è fatto. Ma presto qualcosa potrebbe cambiare. Stando a quanto emerso, infatti, Zuckerberg avrebbe deciso di integrare un sistema a pagamento della memoria di archiviazione interna della piattaforma.

WhatsApp, presto si pagherà per lo spazio di archiviazione: ecco quanto

Starebbe per arrivare un importante aggiornamento sul fronte memoria di archiviazione su WhatsApp. Secondo quanto raccolto dagli esperti di WABetaInfo, infatti, all’interno dell’ultima versione di beta rilasciata per i profili Business con Android 2.23.24.21, sembra che l’azienda abbia deciso – insieme a Google – di interrompere il servizio gratuito.

Google Drive smetterà di funzionare su WhatsApp molto presto
Stop al supporto di Google Drive su WhatsApp (screenshot WABetaInfo) – Computer-idea.it

Ad oggi, infatti, chi ha un dispositivo Android può sfruttare il backup dei dati tramite Google Drive gratuitamente. Ma l’idea di Meta è di allineare il tutto a quanto già succede con iOS, permettendo comunque ai consumatori di sfruttare la funzione aggiuntiva per avere uno spazio di archiviazione gratuito da 15 GB senza alcun costo. Qualora invece si voglia ottenere più memoria, è necessario affidarsi agli abbonamenti di Google.

Ad oggi esiste Google One, con diversi tagli in base a quanta memoria si necessita. Il più conveniente è senza dubbio il Basic, che a 1,99 dollari al mese permette di avere 100 GB extra dove archiviare i propri dati e le informazioni. In alterativa, per poter continuare a sfruttare lo spazio gratuito disponibile con WhatsApp, potreste pensare di fare pulizia di ciò che avete salvato. Andando a cancellare tutti quei documenti pesanti, file e intere chat che ormai non aprite da tempo e sono diventate inutili ai fini dei vostri interessi. Così che anche solo i 15 GB free potranno essere più che sufficienti per i vostri bisogni.

Gestione cookie