WhatsApp fa un altro passo verso la trasformazione in un vero e proprio social network: il prossimo aggiornamento è una rivoluzione.
È ormai sempre più certo che Meta voglia trasformare WhatsApp in un vero e proprio social network destinato a un numero limitatissimo di persone, cioè a quelle con le quali abbiamo contatti più frequenti e legami più stretti, tanto stretti da possedere il loro numero di telefono.
Ovviamente WhatsApp non era progettato per la condivisione di immagini e contenuti multimediali. Quando venne programmato e diffuso aveva come solo scopo quello di veicolare messaggi di testo. Con il tempo però si è gradualmente adattato alle continue evoluzioni delle piattaforme social e ha progressivamente acquisito alcune funzionalità da altre app.
Da Instagram ha preso le storie, cioè immagini e brevi video che ogni utente può mettere in evidenza per 24 ore sul proprio profilo, mentre da Telegram ha importato i canali, ovvero gruppi di sola lettura sui quali è possibile ricevere aggiornamenti costanti su argomenti estremamente specifici.
L’ultimo aggiornamento di WhatsApp: una nuova pagina per le storie
Ovviamente, dopo l’implementazione delle funzioni è necessario invogliare gli utenti standard a utilizzarle, dal momento che moltissimie persone ancora oggi si limitano a usare WhatsApp alla maniera “classica”, cioè solo per comunicare in maniera semplice e diretta con i propri contatti e non per interessarsi della loro vita pubblica.
A oggi gli stati di WhatsApp, in tutto simili alle storie di IG e FB,possono essere consultati sulla barra orizzontale dei contenuti alla voce “aggiornamenti”. Cliccandovi, apparirà un elenco in cui saranno presenti prima gli aggiornamenti di stato dei nostri contatti e, successivamente, gli aggiornamenti dei canali a cui siamo iscritti.
Attualmente nell’elenco degli aggiornamenti di stato viene dato molto spazio al nome del contatto e l’anteprima della storia viene relegata a uno spazio molto piccolo, che spesso la rende inutile. Per migliorare l’esperienza utente WhatsApp introdurrà un’anteprima più ampia per visualizzare gli stati dei contatti senza dovervi cliccare.
Si tratterà, a quanto pare, di una più ampia barra a scorrimento orizzontale che darà maggiore risalto ai contenuti pubblicati negli stati che al nome di chi li ha pubblicati. In questo modo si potrà dare una veloce “sbirciata” agli stati di tutti i nostri contatti per poi decidere di tornare a cliccare esclusivamente su quelli che ci interessa davvero aprire e che vogliamo scoprire.