Restrizioni in arrivo per gli utenti di Whatsapp: ecco cosa c’è da sapere e cosa potrebbe cambiare a breve.
Whatsapp è l’app di messaggistica più famosa e, probabilmente, anche quella che nel corso dell’anno porta avanti più aggiornamenti contenenti modifiche, aggiunte e integrazioni. Si tratta, insomma, di un’app sempre attiva e pronta a sorprendere i propri utenti con modalità di utilizzo sempre nuove.
Tra queste, ci sono ovviamente quelle legate alla sicurezza di chi ne fa un utilizzo continuo e proprio in questi giorni si sta parlando sempre di più di un aggiornamento che potrebbe portare ad alcune restrizioni.
Restrizioni in arrivo su Whatsapp: ecco cosa aspettarsi
Con il nuovo aggiornamento, WhatsApp sembra pronto a fare il salto verso l’aggiunta di restrizioni per gli utenti. Si tratta nello specifico di una sorta di limitazione dell’account come quella già presente su molti social ma con caratteristiche diverse.
Lo scopo è quello di proteggere le chat degli utenti limitando quelle che arrivano da parte di altri utenti che per qualche motivo sembrano aver violato il regolamenti. In altre parole, gli utenti sottoposti a limitazione si vedranno effettivamente limitati in alcune operazioni di base come quella di poter inviare messaggi o aprire chat nuove.
A differenza di quanto avviene per i social che attuano queste restrizioni ormai da un po’, gli utenti in questione potranno comunque continuare a ricevere messaggi e a rispondere a quelli che arrivano in chat o gruppi già esistenti. Una scelta fatta per garantire loro la comunicazione essenziale.
Si tratta, insomma, di un aggiornamento importante che mira a proteggere gli utenti in generale ma senza correre il rischio di penalizzare troppo quelli che potrebbero trovarsi nel mirino per errore. Dopotutto i controlli che vengono fatti puntualmente sono automatici e quindi inclini a sbagli.
Per questo motivo, lo staff di WhatsApp ha deciso di evitare di estremizzare le limitazioni, contestualizzandole e rendendo comunque possibili i contatti tra gli utenti. Una scelta messa in atto per personalizzare l’esperienza d’uso dell’App e consentire a chi sbaglia di correggere il proprio comportamento al fine di tornare ad un utilizzo completo dell’app.
Una modalità di gestione sicuramente nuova rispetto a quelle esistenti e che per questo risulta essere molto interessante. Soprattutto per chi attraverso i messaggi porta avanti anche il lavoro o la propria attività. Aspetto che è stato considerato con molta attenzione e che è alla base di questo nuovo, prossimo, aggiornamento.