I media di WhatsApp spesso occupano moltissimo spazio nella memoria dei nostri device ma c’è un modo per evitarlo.
WhatsApp è certamente l’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo. Anche grazie alle sue molteplici funzionalità consente uno scambio continuo e affidabile di media come fotografie e video che, però, finiscono per impostazione predefinita per essere conservati nella memoria del telefono.
Si tratta in realtà di un’impostazione di default che può rivelarsi molto utile, soprattutto se abbiamo l’abitudine di scattare fotografie o girare video direttamente in app: potremmo infatti voler conservare i media che abbiamo scattato velocemente per inviarli ad amici e parenti e, se non fosse attiva la conservazione in memoria, non potremmo farlo automaticamente.
Purtroppo però questa impostazione automatica finisce per ingolfare molto velocemente la memoria del telefono o di un qualsiasi altro device, costringendoci poi a ripulire periodicamente la memoria dell’apparecchio. Per evitare a monte questo problema, soprattutto se realizziamo e inviamo molti media al giorno via WhatsApp, c’è una soluzione, ed è a portata di clic.
Le applicazioni che utilizziamo più di frequente posseggono moltissime funzioni secondarie di cui spesso non siamo minimamente a conoscenza. Scoprirle e cominciare a usarle nella maniera appropriata ci può aiutare a risolvere questo e molti altri piccoli problemi quotidiani.
Il salvataggio dei media di WhatsApp funziona esattamente alla stessa maniera sia nei device con sistema operativo Android sia in quelli con sistema operativo iOS. In entrambi i casi viene creata automaticamente una cartella all’interno della quale vengono riversati tutti i media prodotti o inviati via WhatsApp. Dal momento che questa cartella si crea in automatico, così com’è automatico il salvataggio dei media, spesso non ci rendiamo minimamente conto del fatto che il sistema abbia compiuto queste operazioni.
Ci rendiamo conto però di quanto velocemente si possa riempire la memoria del telefono, soprattutto se inviamo media molto pesanti come video o file audio molto lunghi, foto ad alta risoluzione eccetera.
Se si possiede un device Android il percorso per evitare la memorizzazione dei media WhatsApp in memoria è il seguente:
Se si possiede invece un device iOS, il percorso da seguire per la disattivazione dell’impostazione è il seguente:
Una volta disattivate queste impostazioni i media di WhatsApp non saranno più conservati automaticamente in memoria, quindi per conservarli avremo due sole possibilità: o scattare e registrare i media non in app, quindi con la macchina fotografica del telefono, salvarli in galleria e poi inviarli oppure, nel caso dei media scattati e registrati via app, salvarli singolarmente, in un secondo momento, dopo averli inviati.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…