Whatsapp, cosa sta per accadere al noto programma di messaggistica. Nuova funzione più per tutti gli utenti.
Una delle preoccupazioni maggiori degli sviluppatori dell’applicazione di messaggistica di proprietà del gruppo Meta, è senza dubbio la protezione della privacy degli utenti. Un obiettivo ricercato, rendendo sempre più completo il controllo dell’utilizzatore sui propri dati nell’ecosistema digitale, dove i pericoli per la propria sicurezza di certo non mancano.
A questa preoccupazione si unisce però il desiderio di consentire un’esperienza di uso di Whatsapp soddisfacente, senza eccessive limitazioni nelle funzioni, che sia divertente e coinvolgente. Solo in questo modo è possibile conservare il seguito di milioni di utenti in tutto il mondo, considerando l’agguerrita concorrenza che esiste nel settore. Ma vediamo di quale novità si tratta.
Whatsapp, ecco cosa sta per arrivare per gli utenti
Il nuovo aggiornamento presentato da Whatsapp con il software beta TestFlight ha portato le versioni del programma al 24.6.10.74. L’aggiornamento su cui sono concentrati gli sviluppatori consente una funzione di controllo dell’utente sull’accesso e uso del suo avatar personale da parte dei contatti.
Lo stato dell’aggiornamento è in fase di sviluppo, quindi arriverà al grande pubblico con un futuro aggiornamento. Questa infatti è un’anticipazione delle mosse future di Whatsapp, in attesa che passi alla fase dei beta tester. La denominazione esatta dell’aggiornamento è adesivi di avatar. In un prossimo futuro, gli utenti dell’applicazione di messaggistica potranno usare stile e aspetto dei loro contatti negli adesivi avatar.
Con questa funzione però chi usa Whatsapp potrà avere un controllo maggiore sulla propria identità avatar. Al momento la novità è in fase di sviluppo per utenti Android, ma a breve ci saranno novità anche per chi usa iOS. Nello specifico si può dire che gli utenti potranno avere un controllo maggiore su chi potrà utilizzare il loro aspetto negli adesivi.
Le opzione per la gestione della privacy di questa funzione saranno con molta probabilità tre. La prima sarà I miei contatti, con la quale l’utente permetterà a tutti i contatti in elenco di usare il suo aspetto personale avatar. La seconda sarà Solo i contatti selezionati, con cui l’utente selezionerà i contatti in elenco che potranno usare il suo profilo avatar. Infine la terza Nessuno, con cui l’utente impedirà a tutti i contatti in elenco di utilizzare il suo profilo avatar.
L’aggiornamento renderà l’esperienza di uso degli avatar più coinvolgente, ma soprattutto più sicura, con un potere maggiore degli utenti sulla propria identità digitale. Questa novità conferma quindi l’impegno di Whatsapp nella difesa e protezione della privacy dei suoi utenti.