WhatsApp è pronto a sostituire (anche) l’agenda personale: la nuova funzionalità che migliorerà la vita degli utenti super impegnati.
Anche se WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa e più utilizzata al mondo, continua costantemente ad aggiungere e a migliorare funzionalità. Si tratta di una politica aziendale estremamente accorta, dal momento che per mantenere affezionati un numero di utenti così alto è senz’altro necessario dare sempre il meglio.
Una delle novità più radicali dell’ultimo anno, per gli utenti di WhatsApp è stata l’introduzione delle Community, strutture “social” simili ai server di Discord. Iscrivendosi a una Community un utente acquisisce l’accesso a diverse chat tematiche, ognuna delle quali tipicamente destinata a un particolare scopo. Per esempio la community dei tifosi di una squadra di calcio di una città potrebbe comprendere chat per organizzare le coreografie, una chat per coordinare i viaggi in trasferta, una chat per la rassegna stampa sulla squadra e così via.
Ovviamente le Community sono il canale ideale per organizzare eventi che coinvolgono tutti gli iscritti e, proprio per questo, WhatsApp ha deciso di realizzare una funziona apposita per facilitare questo genere di organizzazioni.
A quanto è stato reso noto dal sito WABetaInfo, è pronta a essere diffusa nel gruppo dei beta tester di WhatsApp un’agenda virtuale che permetterà agli utenti di una Community di impostare dei promemoria per degli eventi specifici.
In questo modo gli utenti di una community potranno beneficiare di una schermata riassuntiva di tutti gli appuntamenti o di tutti gli eventi organizzati da e per la community in ordine cronologico, in maniera da non perdersi alcuna attività ed essere sempre aggiornati su quello che la community progetta di fare.
Come accade sempre per le funzioni in beta testing, l’agenda delle Community di WhatsApp potrebbe essere resa disponibile per tutti gli utenti nel momento in cui Meta dovesse riconoscerne l’effettiva utilità e dopo che saranno stati corretti eventuali bug di programmazione che accompagnano i lanci così complessi.
L’introduzione di questa nuova funzionalità rende più chiaro che mai il fatto che WhatsApp abbia deciso di virare decisamente verso un diverso tipo di utilizzo, passando dall’essere una semplice app di messaggistica al ricoprire alcune funzioni tipicamente svolte da un social network. Non resta che aspettare e vedere anche come reagiscono gli utenti che ogni giorno utilizzano la piattaforma per tantissime ore al giorno.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…