Continuano le novità su WhatApp in questo febbrile periodo. Spunta un nuovo indicatore. Ciò che finora è dato sapere.
Rapido recap per chi si è perso qualcosa in questi ultimi mesi che ci separano dal 2024. Ora su WhatsApp si possono modificare i messaggi entro un quarto d’ora dall’invio, condividere foto e video in HD (ovvero una compressione minore dei file), esistono canali con tanto di boom in Italia, ultimo in ordine cronologico a conferma il canale ufficiale dell’ANSA.
Il prossimo rilascio potrebbe, anzi dovrebbe vista la fase dei beta tester in cui si trova tutto ciò, la nuova funzionalità delle chiamate programmate. Un nuovo strumento per aiutare gli utenti e a pianificare e coordinare le discussioni nelle chat di gruppo, riducendo così il rischio di chiamate perse o in ritardo.
Oppure le novità in arrivo per gli eventi di chat, tramite una nuova azione nel menu di condivisione della chat che include un collegamento agli eventi. Che potranno creare eventi con un nome specifico e scegliere quando vogliono essere avvisati nella conversazione. Eventi di messaggio ovviamente crittografati end-to-end, solo le persone coinvolte nella conversazione quindi potranno visualizzarli. Non solo.
WhatsApp e l’inedito indicatore
L’ultima scoperta di WhatsApp è una funzione indicatore in fase di sviluppo per rendere più chiaro quando un’azienda utilizza i servizi forniti da Meta e condivide con loro informazioni limitate. Questa la prossima novità che Mark Zuckerberg intende rilasciare in un prossimo futuro, scoperta dal sempre attendibile team di wabetainfo.
Per rendere più semplice la verifica automatica se gli utenti hanno una connessione sicura controllando se i loro messaggi sono crittografati end-to-end, si è scoperto che WhatsApp sta ora lavorando su questo nuovo indicatore per rendere evidente quando alcune chat aziendali collaborano con Meta. Dallo screen mostrato, ecco nuove frecce che indicano quando alcune chat aziendali possono condividere informazioni molto limitate con Meta, riguardanti interazioni specifiche nella conversazione, al fine di migliorare l’esperienza dell’utente.
Un’altra conferma che WhatsApp ormai da tempo abbia intrapreso la strada della privacy per i suoi utenti, rendendo più trasparente il momento viene aggiunto un messaggio evento alla conversazione, insieme a una schermata di introduzione. Funzionalità, rivela sempre quelli di wabetainfo, in fase di sviluppo: il nuovo indicatore potrebbe apparire nelle chat con alcune aziende che hanno creato un’inserzione su Facebook e Instagram e quando è presente il pulsante Click-To-WhatsApp. Non si esclude la possibilità che l’indicatore di WhatsApp possa apparire in altre situazioni. Ne se saprà di più nelle prossime settimane.