Gli operatori telefonici si stanno muovendo verso Wi-Fi 7: ecco chi ha già l’innovativo router e perché devi averlo subito.
Un insieme di tecnologie per reti locali senza fili basato sugli standard IEEE 802.11, attraverso il quale più dispositivi possono essere connessi tra loro tramite onde radio e scambiare dati. Questa la definizione del Wi-Fi. Ne è passato di tempo dal 1997.
Partivamo da una velocità, ora considerata pachidermica, di un collegamento fino a 2 Mbit/s. Ma già due anni dopo si era passati a 11 Mbit/s. Adesso si viaggia alla velocità della luce. Basti pensare che lo scorso 8 gennaio sono state introdotte nuove potenti funzionalità che potenziano le prestazioni Wi-Fi, arrivato nel frattempo a 7, che migliorano la connettività in una varietà di ambienti, con numeri incredibili, imparagonabili con quelli della sua nascita.
Canali da 320 MHz, canali ultra-wide raddoppiati, Multi-Link Operation, 4K QAM che raggiunge una velocità di trasmissione superiore del 20% rispetto a 1024 QAM, 512 Block-ack compresso che migliora l’efficienza e riduce i costi generali, Accesso uplink attivato per accogliere flussi sensibili alla latenza e soddisfare i requisiti QoS.
Wi-Fi 7, spallata Iliad: ecco il router Freebox Ultra: numeri aggiornati, mai vista una roba del genere
Il Wi-Fi 7 ci porta in una nuova era dove le innovazioni si basano su throughput ancora più elevati, latenza sempre minore, maggiore affidabilità per il traffico critico. Nuovi casi d’uso, tra cui AR/VR/XR multiutente, musica per le orecchie di chi popola l’affollato mondo del gaming, ma anche di chi si diletta nella formazione 3D immersiva, lavoro ibrido, IoT industriale e automobilistico. E chi più ne ha più ne metta.
Iliad è il primo tra gli operatori telefonici a varcare la nuova frontiera che porterà a un più ampio ecosistema con oltre 233 milioni di dispositivi che dovrebbero entrare nel mercato quest’anno, per raggiungere i 2,1 miliardi entro il 2028. Et voilà, in perfetto francese, ecco Freebox Ultra presentato da Iliadi in terra transalpina a fine gennaio. Appositamente progettato per la fibra, soddisfa la crescente domanda di larghezza di banda offrendo velocità incredibili.
Fino a 8 Gbps per i download e, per la prima volta in Francia, fino a 8 Gbps per i caricamenti. È otto volte più veloce della migliore velocità di caricamento che il mercato aveva da offrire fino ad ora. Iliad è il primo tra gli operatori telefonici a lanciare il Wi-Fi 7 su larga scala: velocità senza precedenti fino a 6 Gbps con più dispositivi collegati contemporaneamente, fino a cinque volte più veloce rispetto al Wi-Fi 6 utilizzato nella precedente generazione di Freebox.
Il nuovissimo ripetitore ha il Wi-Fi 7 integrato, che si estende a tutti gli angoli della casa, se ne possono prendere fino a quattro. Avanti tutta, e pensare che eravamo partiti da un collegamento fino a 2 Mbit/s. Preistoria.