Il Wi-Fi 7 sta per diventare realtà. Ecco cosa sappiamo sul nuovo standard per le connessioni wireless: sarà velocissimo.
Da ormai qualche anno, avere una buona connessione ad internet in casa è diventato indispensabile. Che sia per svago o per lavoro, ci sono app e programmi che richiedono una velocità minima in download ed in upload. Per effettuare chiamate e videochiamate, per scambiare file, per giocare in rete col multiplayer e via dicendo. Se già oggi abbiamo raggiunto standard piuttosto elevati, presto potremmo ritrovarci di fronte ad un livello persino superiore.
Dopo vari test, sembra infatti che il nuovo standard per le connessioni wireless stia per diventare realtà. Stiamo parlando del Wi-Fi 7, che promette di essere più veloce che mai. Ecco tutto quello che sappiamo a tal proposito, con i primi numeri che sono pazzeschi e promettono di rivoluzionare il settore per l’ennesima volta.
Wi-Fi 7, ecco i dettagli sulle nuove connessioni wireless
A distanza di qualche mese, finalmente la Wi-Fi Alliance ha ufficializzato l’arrivo del nuovo standard Wi-Fi 7. Si tratta di una grossa novità rispetto al Wi-Fi 6 attualmente sul mercato, che porterà a vantaggi specifici non solo in termini di velocità. Possiamo aspettarci dunque un upgrade importante e che andrà a migliorare le prestazioni sia in ambito lavorativo che di svago.
Secondo quanto emerso, già entro marzo 2024 avverrà l’annuncio ufficiale. Che ancora non c’è stato, nonostante in commercio ci siano già modem e schede di rete compatibili con questa tecnologia innovativa. Ma passiamo a quelli che saranno nello specifico i vantaggi per gli utenti. Già lo scorso anno Intel e Broadcom hanno mostrato come si possano raggiungere i 5Gbps di velocità, un balzo in avanti pazzesco rispetto al limite di 1,7Gbps che vediamo oggi col Wi-Fi 6.
Questo perché sarà possibile usare fino a 3 bande contemporaneamente. Tra cui figurano i 6GHz, forse la più grande miglioria di cui si potrà godere col Wi-Fi 7. Ora non resta che aspettare per vedere quando potremo avere anche noi in casa la nuova velocità di connessione. Tutti i grandi produttori di router come Netgear e TP-Link sono già pronti e nelle prossime settimane inizieranno a lanciare i primi dispositivi pensati per questa tecnologia innovativa. Staremo a vedere quale impatto avrà sul mercato e se verrà apprezzato sin da subito o passerà in sordina tra gli utenti più “comuni”.