Il 2024 si apre con una grande notizia: arriva ufficialmente Wi-Fi 7 per smartphone e PC. Ecco come si attiva la super velocità.
Se siamo quello che siamo a livello tecnologico, lavorativo, nel gaming e nella vita di tutti i giorni, lo dobbiamo al Wi-Fi, quell’insieme di reti locali senza fili basato sugli standard IEEE 802.11, che permettono a più device di essere connessi tra loro tramite onde radio e scambiare dati.
In una parola il Wi-Fi. Ovvio che la sua evoluzione ha cambiato le nostre vite, sotto tutti i punti di vista. Wi-Fi 6E aveva sbloccato la banda 6 GHz senza licenza. Ora lo step successivo, con lo zampino di Intel, Qualcomm e MediaTek.
È arrivato l’erede del Wi-Fi 6E, ovvero il Wi-Fi 7, basato sulla tecnologia IEEE 802.11be, ma con caratteristiche uniche che hanno superato tutti i test possibili e immaginabili, arrivando alla certificazione di Wi-Fi Alliance, l’organizzazione che nasce con lo scopo di guidare l’adozione di un unico standard per la banda larga, senza fili, proprietaria tra l’altro del trademark Wi-Fi.
Throughput estremamente elevati, bassa latenza, jitter e maggiore affidabilità per supportare esperienze coinvolgenti e ricche di contenuti multimediali. Questi i vantaggi di un Wi-Fi 7 che offrirà ulteriori progressi nelle bande di frequenza a 2,4 GHz e 5 GHz, anche in ambienti congestionati. Vedrà inoltre una rapida adozione in un ampio ecosistema con oltre 233 milioni di dispositivi che dovrebbero entrare nel mercato nel 2024, raggiungendo i 2,1 miliardi entro il 2028.
Smartphone, PC, tablet e punti di accesso (AP) saranno i primi coloro che adottano il Wi-Fi 7, ma soprattutto realtà aumentata e virtuale vedranno un netto aumento delle proprie performance, grazie all’arrivo di funzionalità avanzate che includono Canali da 320 MHz, ultra-wide che raddoppiano le dimensioni del canale più ampio di oggi per facilitare la velocità dei dispositivi multigigabit e un throughput elevato.
Il Multi-Link Operation consentirà ai dispositivi di trasmettere e ricevere dati simultaneamente su più collegamenti, per una maggiore velocità effettiva, una latenza ridotta e una migliore affidabilità. Importante anche 4K QAM, che raggiunge velocità di trasmissione superiori del 20% rispetto a 1024 QAM.
Il Wi-Fi 7 migliora sostanzialmente l’efficienza, riducendo addirittura i costi generali. MediaTek Dimensity 9200 e 9300, Qualcomm Snapdragon 8 Gen 2 e Gen 3, anche lo Snapdragon XR2+ Gen 2 già supportano Wi-Fi 7, ma soprattutto non dovremo fare nulla, dal momento che il Wi-Fi 7sarà retro-compatibile con i dispositivi meno recenti, una grande notizia.
Quando giunge il momento di acquistare un nuovo telefono il dubbio che sorge è sempre…
Nell'era digitale, la gestione delle date rappresenta una sfida complessa per i sistemi informatici, specialmente…
Se c'è una cosa che accomuna tutti i lavoratori d'ufficio è l'utilizzo del programma Microsoft…
L'era digitale ha trasformato il modo in cui comunichiamo, specialmente con l'avvento della pandemia da…
Gestire lo spazio sul disco del PC può sembrare un'impresa ardua, specialmente in un'era dove…
I Chrome Flags rappresentano una caratteristica poco conosciuta ma estremamente potente del popolare browser Google…