Se vogliamo avere una connessione Wi-Fi sicura dobbiamo operare queste due azioni almeno due volte l’anno: sono semplicissime
La rete Wi-Fi è ormai qualcosa di cui non possiamo fare a meno nelle nostre abitazioni. Uno strumento fondamentale, tanto per lavorare, quanto per l’intrattenimento. Attenzione, però, perché dalla rete senza fili possono arrivare tante insidie. La connessione internet veloce e senza fili è qualcosa di imprescindibile nelle nostre abitazioni. Anche la pandemia da Covid-19, con l’adozione dello smart working (assai usato già nel resto del mondo e dell’Europa), ci ha dimostrato come una connessione stabile e veloce sia fondamentale.
Così come per le nostre serate in casa, che siano partite in televisione o film in streaming, è necessario essere connessi, tramite il nostro router e la connessione Wi-Fi. Tutto vero, come è altrettanto vero che sulla Wi-Fi la sicurezza non è mai troppa: ecco questo controllo da fare almeno due volte l’anno per stare tranquilli.
Wi-Fi: il controllo da fare almeno due volte l’anno
Controllando le impostazioni della tua rete e potresti rimanere sorpreso da chi e cosa ha accesso. È relativamente semplice avere un’idea di chi sta utilizzando la tua rete nell’interfaccia online del tuo router. Accedi al tuo router per visualizzare le informazioni più aggiornate su quali dispositivi sono connessi. La maggior parte dei modelli lo supporterà poiché è una funzionalità piuttosto universale.
Innanzitutto, avrai bisogno dell’indirizzo IP del tuo computer. Tocca o fai clic qui per istruzioni su come trovarlo. Una volta ottenuto, digita l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi del browser. Dovresti essere portato al menu del tuo router. Dovrai accedere con il nome utente e la password personalizzati per il tuo router o con le informazioni predefinite se non ne hai mai impostato uno. Una volta entrato, controlla un elenco che dice Client DHCP o Dispositivi connessi. Da lì, ti verrà visualizzato un elenco di dispositivi che attualmente utilizzano la tua rete.
Se vedi qualcosa che non riconosci, cambia la password Wi-Fi e riconnetti solo i dispositivi di cui ti fidi. È un processo piuttosto lungo, ma vale la pena farlo. Puoi anche rimuovere manualmente singoli dispositivi dall’elenco dei gadget collegati. Cerca il comando per eliminare, bloccare o rimuovere. Un ultimo passo da fare è molto più semplice e banale, ma non per questo meno importante per la sicurezza del Wi-Fi: cambia la password della tua rete secondo necessità, soprattutto quando la rete è stata utilizzata da qualcun altro. Un’azione che richiede pochi secondi, ma che mette al sicuro la nostra privacy.