Wi-Fi, lo smartphone si connette ma il laptop no: la soluzione è più semplice di quello che pensi

Quando colleghiamo più device alla stessa rete capita che uno non si connetta: se il problema proviene dal pc si può risolvere facilmente

Per quanto sia ormai il sistema di connessione più utilizzato in assoluto, il wi-fi presenta alcune criticità non trascurabili, come ad esempio l’instabilità del segnale e l’episodica difficoltà di connessione.

computer non si connette wi fi soluzioni
Spesso il pc non si connette al wi-fi – computer-idea.it

Nella maggior parte dei casi la difficoltà nel far dialogare un dispositivo e la nostra rete wi- fi si presenta quando cerchiamo di collegare un computer perché è più facile che in un laptop alcuni software diventino obsoleti. Il problema è assolutamente evidente nel momento in cui il nostro smartphone è in grado di collegarsi senza problemi alla rete wi-fi e il computer no.

Perché il computer non si collega al Wi-Fi?

I motivi per cui il collegamento wi-fi tra router e laptop o computer fisso non riesce, sono essenzialmente tre: driver difettosi o obsoleti, impostazioni di rete sbagliate o infine problemi con il wi-fi del computer in generale. In quest’ultimo caso però il computer non riuscirà a collegarsi ad alcuna rete wi-fi e non soltanto con una specifica.

computer non si connette wi fi soluzioni
Come risolvere i problemi di connessione al wi-fi – computer-idea.it

Driver obsoleti o difettosi: tutte le componenti hardware di un computer devono essere gestite da software che le attivino e che le mettano in comunicazione tra di loro. Tali software sono chiamati driver e devono essere aggiornati costantemente allo scopo di mantenere sempre ottimale il funzionamento di tutte le componenti del nostro computer. Questo significa che se i driver non vengono aggiornati costantemente alcune funzionalità del pc potrebbero disattivarsi o diventare difettose. Assicurarsi che tutti i driver del pc siano aggiornati è sempre il primo passo da fare quando qualcosa non funziona.

Impostazioni di rete errate: nella maggior parte dei casi quando un computer non si collega a una rete è perché la scheda di rete del computer non è impostata correttamente. Per correggere il problema cliccare sui tasti Windows+X e selezionare l’opzione Gestione Dispositivi. Dal lungo elenco che comparirà a questo punto bisognerà aprire il menu corrispondente a Schede di Rete e a questo punto cliccare sulla voce che contiene la dicitura Wireless.

Si aprirà una finestra contenente più schede: bisognerà selezionare la scheda delle Impostazioni Avanzate, quindi cliccare sulla prima voce della colonna Proprietà e successivamente, in quella dei valori, selezionare il valore 20 Mhz. In questo modo avrai ampliato al massimo la larghezza della banda del tuo wireless e dovresti riuscire a collegarti senza problemi a qualsiasi wi-fi.

Gestione cookie