Windows 10: addio agli aggiornamenti automatici

Attesissimo il nuovo update Windows Creators che arriverà in primavera per tutti gli utenti del sistema operativo del colosso di Redmond. Tra le migliorie previste, le ultime indiscrezioni parlano anche di una apposita funzione per rinviare gli aggiornamenti di sistema. Operazione attualmente impossibile e l’assenza della quale spesso disturba non poco le attività quotidiane svolte sul PC. L’anteprima dell’aggiornamento di Windows 10, come è noto, è già disponibile per gli iscritti all’Insider Program. Chi sta testando il sistema ha confermato la presenza dell’opzione che, a quanto pare, consentirebbe di sospendere gli updates fino a 35 giorni consecutivi.

Windows 10: Microsoft migliora la privacy

Altra importante novità per i fans del sistema operativo di Microsoft riguarderà la gestione della privacy. Il prossimo attesissimo aggiornamento dovrebbe infatti includere un particolare strumento per visualizzare e controllare i dati raccolti dal PC. E anche per gestire autonomamente la condivisione delle informazioni.

In particolare, il nuovo pannello per il controllo della privacy sarà attivo per la posizione, per le ricerche in navigazione e per l’utilizzo dell’assistente virtuale Cortana.

Il vicepresidente di Microsoft, Terry Myerson, ha spiegato che la raccolta dati sarà semplificata in due livelli: Basic e Full. Non poche lamentele, infatti, erano giunte a Redmond a causa dell’assenza di uno strumento che consentisse all’utente di avere un maggiore controllo sui propri dati personali.

L’update verrà rilasciato gratuitamente presumibilmente nel mese di Aprile. Oltre all’implementazione di nuovi funzioni, vi saranno diverse migliorie anche in ambito grafico. Compreso un rinnovamento dell’interfaccia.

Creators Updates: novità anche per XBox One

Fino ad ora, i rumors sul nuovo aggiornamento del sistema operativo di Microsoft hanno riguardato soprattutto l’utilizzo del software su PC e Mobile. Ma, a quanto pare, le novità dovrebbero coinvolgere anche l’Xbox One.

Il colosso di Redmond anticipa che, con l’update, sarà possibile realizzare dirette streaming delle sessioni di gioco su Beam. Miglioramenti legati anche alle prestazioni delle console. Grazie all’ottimizzazione della fluidità di alcune operazioni. Ad esempio, Guide sarà accessibile semplicemente attraverso un solo click sul pulsante del controller. Attualmente le pressioni necessarie sono due.

Sarà presente un nuovo pannello obiettivi, un restyling di Cortana, e diversi miglioramenti per il controllo musicale.

Infine, grazie al servizio Xbox Live, i giocatori potranno connettersi in modo “social” con i propri amici.

Il nuovo aggiornamento di Windows 10 appare anche come l’ennesimo tentativo di Microsoft di spingere gli utenti ancora affezionati a Windows 7 ad abbandonare definitivamente il vecchio sistema. Per ciò che si può dedurre dalle anticipazioni, potrebbe trattarsi dell’update convincente.

 

Gestione cookie