Windows 11, crash continui con l’ultimo aggiornamento: come risolvere

Anche voi avete problemi di crash continui con Windows 11 dopo l’ultimo aggiornamento? Ecco cosa fare per risolvere il problema.

Nelle scorse settimane, tutti i computer che montano un sistema operativo di Microsoft si sono potuti aggiornare a Windows 11. La nuova versione del software porta con sé una lunga serie di novità sia a livello di interfaccia che di funzionalità disponibili, con i primi riscontri registrati che sono più che positivi. E non è finita qui perché, come promesso dalla stessa azienda americana, dobbiamo aspettarci ulteriori aggiornamenti già nelle prossime settimane.

Segnalato un fastidioso bug su Windows 11
Windows 11 sta dando problemi a livello di prestazioni – Computer-idea.it

Ma purtroppo non è tutto oro quel che luccica, come spesso succede a ridosso dei major update. Molti utenti stanno infatti segnalando crash continui proprio dopo aver aggiornato il proprio computer all’ultima versione disponibile di Windows 11. Se anche voi state avendo problemi di questo genere, sappiate che c’è un metodo per risolvere subito. Seguite questi passaggi e potrete tornare ad utilizzare il vostro computer come sempre.

Windows 11, come risolvere il problema dei crash continui

Lo scorso 11 ottobre 2023 Microsoft ha rilasciato ufficialmente un nuovo aggiornamento per Windows 11. Che doveva portare migliorie varie a livello di prestazioni, almeno stando alle premesse. Ma invece ha causato crash continui e problemi vari, per due programmi in particolare: Esplora risorse e Starfield. 

Come risolvere il problema di Windows 11
Crash continui con Windows 11, ecco come risolvere il problema (screenshot Microsoft) – Computer-idea.it

L’errore in questione ha il codice 0x98245106 e potrebbe esser spuntato anche a voi. Rende sostanzialmente impossibile giocare ad alcuni titoli e al tempo stesso accedere a funzionalità comuni come l’Esplora Risorse. Un problema confermato da diversi utenti sia su X che su Reddit, con thread dedicati che hanno trovato riscontri da tante altre persone.

Un recente post comparso in Feedback Hub conferma che Microsoft è già a conoscenza del problema e ha avuto modo di leggere le tante recensioni e segnalazioni dei consumatori. Sarebbe già in fase di lavorazione un nuovo update con la correzione del bug, in arrivo nei prossimi giorni. Se ancora non avete installato l’ultimo pacchetto disponibile, sebbene venga dichiarato obbligatorio per la sicurezza, vi consigliamo di attender qualche giorno. Il tempo necessari per far sì che Microsoft rilasci una patch.

In caso invece lo abbiate installato e stiate riscontrando i problemi, sarebbe meglio disinstallare l’ultima versione del sistema operativo o mettere un’immagine di backup pre-aggiornamento. Così da godere dei benefici di Windows 11 come facevate fino a qualche settimana fa, prima che arrivi la patch di fix del problema.

Gestione cookie